Lo studio City Index

Chi sono i miliardari in Italia: la classifica delle 19 donne con un patrimonio da almeno un miliardo

Economia - di Redazione - 5 Marzo 2024

CONDIVIDI

Miuccia Prada, Massimiliana Landini Aleotti e Nicoletta Zampillo
Miuccia Prada, Massimiliana Landini Aleotti e Nicoletta Zampillo

Quarti al mondo e dunque ai piedi da un ipotetico podio formato da Stati Uniti, Cina a Germania. È la posizione dell’Italia nella classifica stilata da uno studio di City Index, che ha analizzato il patrimonio dei miliardari stilati annualmente dalla rivista Forbes per trovare il Paese che ospita il maggior numero di donne miliardarie.

Italia che, come detto, si piazza al quarto posto con 19 donne in possesso di un patrimonio personale di almeno un miliardo di dollari.

Chi sono le miliardarie d’Italia

In testa nella classica nostrana svetta  Massimiliana Landini Aleotti, a capo della farmaceutica Menarini (7,3 miliardi di dollari), seguita dall’iconica stilista Miuccia Prada (5,8 miliardi).

C’è poi spazio per “l’universo Del Vecchio”, il fondatore di Luxottica. Così con 4 miliardi di patrimonio troviamo Nicoletta Zampillo, vedova del patron dell’azienda Leonardo. Quindi le due figlie Marisa e Paola, avute dal primo matrimonio dell’imprenditore con Paola Nervo: la prima è oggi responsabile del Museo degli occhiali di Agordo, dove ha sede Luxottica, ma soprattutto detiene il 16,8% di Delfin, società controllante di Luxottica.

Da una eccellenza all’altra. È il caso di Campari, una delle più grandi aziende di bevande alcoliche al mondo: nella lista delle miliardarie italiane c’è infatti Alessandra Garavoglia, consigliera di amministrazione del Gruppo che possiede marchi come Skyy Vodka, Wild Turkey e Aperol.

Con 2,8 miliardi di dollari di patrimonio in classifica c’è poi Isabella Seragnoli, a capo di Coesia, gruppo specializzato in prodotti industriali e di packaging con sede a Bologna. Nella lista poi troviamo Sabrina Benetton, dell’omonima famiglia di imprenditori, e Lina Tombolato, moglie di Ennio Doris, il fondatore della banca Mediolanum scomparso nel 2021.

Con poco meno di 2 miliardi di patrimonio personale nella classifica realizzata da City Index troviamo quindi Marina Berlusconi, primogenita di Silvio Berlusconi, e Marina Caprotti, figlia di Bernardo Caprotti, fondatore di Esselunga, e della sua seconda moglie, Giuliana Albera.

di: Redazione - 5 Marzo 2024

Condividi l'articolo