L'incidente

Autobus con 40 studenti fuori strada a Potenza, sfiorata la tragedia: “Grave autista, è stato un miracolo”

Cronaca - di Redazione

28 Febbraio 2024 alle 09:05 - Ultimo agg. 28 Febbraio 2024 alle 12:05

Foto Facebook Gianluigi Laguardia

Tragedia sfiorata questa mattina in provincia di Potenza, in Basilicata, dove un autobus che stava trasportando 40 studenti tra i 14 e i 18 anni delle scuole superiori è finito fuori strada.

L’incidente è avvenuto nei pressi di Baragiano: qui il mezzo pesante, per evitare lo scontro con una vettura, una Alfa Romeo 147, è uscito dalla sede stradale ribaltandosi su un lato.

Secondo quanto si è appreso, tutte le persone che erano a bordo dell’autobus si sono salvate. Il ferito più grave è l’uomo che era alla guida dell’automobile, che è rimasto incastrato nella vettura. All’ospedale San Carlo di Potenza è ricoverato anche l’autista dell’autobus, un uomo di 33 anni. L’uomo si trova nel reparto di Neurochirurgia e dovrà essere sottoposto a un intervento chirurgico per una frattura riportata nell’incidente

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli operatori sanitari del 118, vigili del fuoco e carabinieri, che indagano sull’incidente.

Secondo quanto reso noto all’Ansa dal direttore del 118 Basilicata soccorso, Libero Mileti, nessuno degli studenti che si trovava sull’autobus sarebbe rimasto ferito gravemente. Ben 14 di loro sono stati comunque trasferiti per accertamenti all’ospedale San Carlo di Potenza. L’incidente è avvenuto sulla strada provinciale 83, alla periferia di Baragiano.

Per fortuna ci sono pochi feriti lievi, si è trattato di un miracolo“, le parole riferite all’agenzia Agi da Giuseppe Galizia, sindaco di Baragiano, sul posto dove e’ avvenuto l’incidente che ha portato al ribaltamento di un pullman con 40 studenti diretto a Potenza. “A vedere la situazione del pullman poteva esserci una tragedia“.

di: Redazione - 28 Febbraio 2024