Come sta Celine Dion, la malattia rara che l’ha fermata e il film su di lei
Spettacoli - di Redazione Web
Era scomparsa dalle scene da qualche tempo. Poi a sorpresa Celine Dion è salita sul palco tra gli applausi del pubblico dei Grammy che l’ha accolta con una calorosa standing ovation per consegnare il premio più importante della serata, Album of the Year a Taylor Swift. “Quando dico che sono felice di essere qui, lo dico davvero. Dal mio cuore”, ha detto la cantante canadese, 55 anni. La cantante è ferma dal panorama musicale da tempo a causa del disturbo neurologico definito come sindrome della persona rigida, una rara malattia neurodegenerativa che, aveva spiegato lei stessa, ha pesanti ripercussioni anche sulla sua capacità di cantare.
“Coloro che hanno avuto la fortuna di essere qui ai Grammy Awards non devono mai dare per scontato l’enorme amore e la gioia che la musica porta alle nostre vite e alle persone in tutto il mondo”: ha proseguito Dion emozionata e sorridente. Lei stessa vincitrice di cinque Grammy ha poi premiato Taylor Swift, per la quarta volta trionfatrice ai Grammy il premio per il miglior l’album dell’anno per ‘Midnights’. E’ stata la sua prima apparizione dopo l’annuncio della sospensione delle date dei concerti fino ad aprile 2024.
Cosa è successo a Celine Dion, la malattia e la sindrome della persona rigida
Celine Dion nel corso della sua vita ha dovuto combattere alcune battaglie legate alla sua salute. Nel 1999, ha annunciato di aver subito un intervento chirurgico per rimuovere un tumore benigno sulle corde vocali, il che ha temporaneamente interrotto la sua carriera. Nel 2014, ha dovuto sospendere temporaneamente le sue esibizioni a causa di problemi di salute di suo marito René, che lottava contro il cancro. Purtroppo, René Angélil è poi scomparso nel 2016 a causa della stessa malattia. La malattia e la perdita del marito sono state sfide difficili per Céline Dion, ma ha continuato a fare musica e ad esibirsi con forza e dedizione. Poi nel 2022 le viene diagnosticata una terribile malattia rara, la “sindrome della persona rigida”. La malattia colpisce principalmente i muscoli del corpo facendo perdere il controllo sui movimenti, motivo per cui per Celine Dion non era più possibile salire sul palco e, soprattutto, controllare diaframma e corde vocali per cantare. Ma lei stessa aveva promesso ai suoi fan che avrebbe fatto di tutto per rimettersi e tornare sui palchi.
Sua sorella Claudette aveva raccontato nel 2023 che la malattia stava degenerando facendo perdere lentamente il controllo dei muscoli: “Ciò che mi addolora è che è sempre stata disciplinata. Ha sempre lavorato duro”. La sorella di Celine Dion ha poi ribadito che, nonostante la malattia, il sogno della cantante è ancora quello di poter tornare sul palco a esibirsi: “Certo è che, nei nostri sogni e nei suoi, l’idea è quella di tornare sul palco. In quale stato? Non lo so. Le corde vocali sono muscoli e anche il cuore è un muscolo”. Poi l’apparizione ai Grammy dove la contante è sembrata stare molto meglio.
Perché Celine Dion non canta più
Il 26 maggio 2023 Celine Dion ha annunciato che non avrebbe più cantato, annullando tutte le date previste fino ad aprile 2024. Nella nota ufficiale diramata, aveva spiegato di star combattendo contro la malattia neurologica che le era stata diagnosticata contro la quale “sta continuando le cure”. Già a dicembre 2022 aveva già annunciato che avrebbe annullato o posticipato i concerti previsti in Europa tra febbraio e luglio 2023.
A dicembre la cantante pubblicò un video in cui, tra le lacrime, spiegava i suoi problemi di salute: “È da tanto tempo che ho dei problemi di salute e non è facile per me affrontarli. Recentemente mi è stato diagnosticato un disordine neurologico molto raro che si chiama ‘Stiff-person syndrome’. Colpisce una persona su un milione”. “Non sappiamo ancora molto di questa malattia rara – aveva spiegato in quel video -, ma ora sappiamo che è la causa degli spasmi muscolari di cui soffro. Sfortunatamente, questi spasmi influenzano la mia vita quotidiana a vari livelli. A volte ho molta difficoltà a camminare e non sempre riesco a usare le mie corde vocali per cantare come vorrei”.
Celine Dion non riuscì a nascondere le sue emozioni: “Mi fa male dirvi che non sarò pronta per riprendere il mio tour in Europa. Mi manca vedervi tutti, essere sul palco, esibirmi per voi. Do sempre il 100% quando faccio i miei spettacoli, ma non posso farlo adesso. Per raggiungervi di nuovo, non ho altra scelta che concentrarmi sulla mia salute e spero di essere sulla strada della guarigione”.
Chi è Celine Dion, il marito e i figli
Céline Dion è nata il 30 marzo 1968 (ha quasi 56 anni) a Charlemagne, Québec, Canada. È la più giovane di 14 figli. Il grande amore nella vita di Céline Dion è il suo manager e produttore René Angélil. I due si sono incontrati nel 1980, quando lei aveva solo 12 anni e lui 38. La loro relazione è iniziata nel 1987 e si sono fidanzati nel 1991. Si sono sposati il 17 dicembre 1994 a Montréal, nel Quebec, e successivamente hanno rinnovato i loro voti nuziali il 5 gennaio 2000 a Las Vegas. Nel maggio 2000, Dion ha due piccole operazioni per la fertilità, per migliorare le sue possibilità di concepimento, dopo aver deciso di utilizzare la fecondazione in vitro a causa di anni di falliti tentativi di concepire. Il loro primo figlio, René-Charles Angelil, nasce il 25 gennaio 2001. Nel maggio 2010, Angélil annuncia che Céline è incinta di 14 settimane di due gemelli dopo un trattamento di fecondazione in vitro. Il 23 ottobre 2010 Céline Dion dà alla luce due gemelli con parto cesareo. Si chiamano Eddy, come il cantautore francese preferito di Dion, Eddy Marnay, che ha anche prodotto i primi cinque album di Dion, e Nelson, come l’ex presidente sudafricano Nelson Mandela. Insieme hanno quindi avuto tre figli. Purtroppo, il 14 gennaio 2016 il marito di Céline Dion è morto a causa di complicazioni di un tumore faringeo.
Il film su Celine Dion: Aline, la voce dell’amore
Il 20 febbraio 2024 alle 21.30 su Rai Uno va in onda Aline, la voce dell’amore, film liberamente ispirato alla storia di Celine Dion. Il film racconta la vita di Aline, nata nel Québec, in Canada, sul finire degli anni Sessanta, da Sylvette e Anglomard. Quattordicesima figlia, è un talento naturale, non ha mai studiato canto, ma ha il dono di una voce straordinaria. Protagonista della pellicola è l’attrice francese Valérie Lemercier, che ha anche scritto e diretto il film. Ma, pur avendo una solida carriera da cantante, le parti sonore sono cantate da Victoria Sio. Per la sua interpretazione Lemercier ha vinto il premio Cesar alla Miglior attrice.
Il patrimonio di Celine Dion
Secondo Forbes, nel 2019, Celine Dion era la terza artista musicale femminile più ricca al mondo con un patrimonio stimato di 450 milioni di dollari.