L'incidente

Maxi tamponamento sull’A1 tra Piacenza e Parma, coinvolti 30 mezzi: almeno 15 feriti e traffico in tilt

Cronaca - di Redazione Web - 19 Febbraio 2024

CONDIVIDI

A1, maxi tamponamento a catena e autostrada chiusa tra Piacenza e Parma, decine di mezzi coinvolti e feriti
A1, maxi tamponamento a catena e autostrada chiusa tra Piacenza e Parma, decine di mezzi coinvolti e feriti

La nebbia ha invaso l’autostrada A1 e in diversi punti si sono verificati tamponamenti a catena. Già dalle prime ore del mattino la situazione è drammatica con circa 30 veicoli coinvolti e alcune persone ferite. Difficili i soccorsi e il traffico è subito andato in tilt. Succede sull’A1 tra Fiorenzuola D’Arda e Parma, in direzione Bologna, a pochi giorni da un altro maxi tamponamento a catena sulla A22.

Incidenti per nebbia, chiuso tratto di A1 Piacenza-Parma

Sono diversi gli incidenti verificatisi in presenza di nebbia sulla A1 Milano-Napoli. Per questo motivo, come riportato dall’Ansa, è stato chiuso – poco prima delle 9 – il tratto fra Piacenza (dal bivio per la A21 Torino-Piacenza-Brescia) e Parma in direzione Bologna. Code nel tratto chiuso. Chiuse in entrata, in entrambe le direzioni, le stazioni di Basso Lodigiano, Fiorenzuola e Fidenza. Sul posto Autostrade per l’Italia, Polizia Stradale e mezzi di soccorso. Banchi di nebbia anche sulla A22 tra Verona e Modena, al momento senza chiusure. Nei giorni scorsi era stato chiuso un tratto di circa 80 chilometri per tre giorni di fila.

A1, Almeno 30 auto coinvolte negli incidenti

Almeno una trentina i veicoli coinvolti nella serie di incidenti che si sono verificati questa mattina sulla A1 in corrispondenza di banchi di nebbia. Scattata la procedura di emergenza e la chiusura del tratto Piacenza-Parma in direzione Bologna. A quanto si apprende, sono almeno due i focolai di incidenti ad altezza Alseno (provincia di Piacenza) in direzione Bologna, tra i km 80 e 85. Il 118 ha inviato sul posto diversi mezzi sia da Piacenza sia da Fidenza e sono intervenuti anche i vigili del fuoco da Piacenza e Fiorenzuola. Impegnate diverse pattuglie dalla Polizia stradale. Ci sarebbero dei maxi tamponamenti a catena al chilometro 88 tra Fidenza e Fiorenziuola in direzione Bologna, con almeno 6 chilometri di coda prima della chiusura del tratto autostradale. E un altro maxi incidente, con code, intorno al chilometro 82.

Vari feriti per il maxitamponamento sull’A1

Con il passare delle ore dall’A1 arrivano notizie sempre più drammatiche: sarebbero almeno 15 i feriti di cui almeno due gravi in seguito alla serie di incidenti e maxi tamponamenti in A1 tra Piacenza e Parma. In due sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale Maggiore di Parma, ma il bilancio è in continua evoluzione. Il primo ferito è stato trasportato in codice di massima gravità all’ospedale Maggiore di Parma. In elicottero il 118 ha portato sul posto anche alcune sacche di sangue.

19 Febbraio 2024

Condividi l'articolo