Si chiude la 74esima edizione

Sanremo 2024: la scaletta completa della serata finale con l’orario dei cantanti, conduttori, ospiti del Festival

Spettacoli - di Redazione

10 Febbraio 2024 alle 13:29

Amadeus e Fiorello sul palco di Sanremo

Ultima serata, tutti sul palco. Per la conclusione del Festival di Sanremo i 30 artisti in gara torneranno nuovamente ad esibirsi nella serata di sabato 10 febbraio.

Accompagnato dalla “spalla” Fiorello, il conduttore e direttore artistico Amadeus proclamerà al termine dell’infinita diretta il vincitore/vincitrice della 74esima edizione della kermesse canora.

Un ultimo appuntamento al quale Amadeus arriva forte di ascolti impressionanti, coronati dal record della quarta serata, quella dei duetti e delle cover che ha registrato i numeri più alti di sempre, e che si è chiusa tra le polemiche e i fischi della platea presente al teatro Ariston per la prima posizione assegnata dalle tre giurie a Geolier.

L’ordine di uscita dei trenta artisti in gara

Renga Nek – Pazzo di te

Sangiovanni – Finiscimi

Clara – Diamanti grezzi

Bnkr44 – Governo punk

Rose Villain – Click boom!

Gli ospiti della serata finale

Con Amadeus e Fiorello sul palco ci sarà anche l’etoil Roberto Bolle, ma anche un pezzo di storia della musica italiana come Gigliola Cinquetti, che tornerà all’Ariston per celebrare i 60 anni di “Non ho l’età”. Spazio poi anche alla promozione delle fiction di casa Rai, con il “Doc” di Luca Argentero e Claudio Gioè per “Makari 3”. Per quanto riguarda i live fuori dall’Ariston, bis di Tedua sulla Costa Smeralda mentre in piazza Colombo ci sarà Tananai.

Come funziona il sistema di voto

Nella serata finale si esibiranno tutti i 30 artisti in gara. Saranno votati tramite il televoto. Le prime cinque canzoni in classifica verranno ri-eseguite dagli artisti e le votazioni saranno azzerate prima di una nuova votazione combinata tra pubblico, sala stampa e radio con un peso ripartito tra Televoto al 34%; giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; giuria delle Radio 33%.

L’artista che totalizzerà la percentuale di voto complessiva più alta sarà il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo.

di: Redazione - 10 Febbraio 2024