Per lui il palco in piazza

Lazza torna a Sanremo, da “Cenere” a piazza Colombo: il rapper tra gli ospiti del Festival

Spettacoli - di Redazione - 5 Febbraio 2024

CONDIVIDI

Lazza
Lazza

Rapper, pianista, tra i tanti esponenti della “nuova leva” milanese del genere. Parliamo di Lazza, nome d’arte di Jacopo Lazzarini, che martedì 6 febbraio sarà protagonista del live in piazza Colombo del Festival di Sanremo.

Il 30enne rapper milanese sarà infatti il primo a salire sul palco allestito in piazza in questa 74esima edizione delle kermesse canora. Sanremo dove Lazza nel 2023 è già stato protagonista all’Ariston lo scorso anno, quando con “Cenere” si piazzò al secondo posto.

Le origini musicali

Lazza ha iniziato gli studi in pianoforte presso il liceo musicale del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, cambiando successivamente in un liceo linguistico ma senza tuttavia conseguire la maturità.

La svolta arriva quando si affaccia nel mondo dell’hip-hop, entrando nei collettivi Zero2 e Blocco Recordz. Il debutto discografico è datato 2012 con la pubblicazione del mixtape Destiny Mixtape, distribuito gratuitamente, seguito nel 2014 da un secondo mixtape, “K1 Mixtape”, con tanto di partecipazione del rapper Emis Killa.

Gli album

L’album di debutto è Zzala, pubblicato il 14 aprile 2017, dal sound che incrocia il trap con l’uso del pianoforte di ispirazione classica. A marzo 2019 esce il secondo album in studio, Re Mida, che vede la collaborazione di Tedua, Izi, Fabri Fibra, Luchè, Giaime e Kaydy Cain: lo stile musicale di Lazza si evolve, abbracciando quasi totalmente la musicalità trap. Si rivela un grande successo, deputtando in prima posizione nella classifica Fimi. Terzo album, siamo al marzo 2022, è Sirio. Prodotto in gran parte da Low Kidd, Drillionaire e Young Miles, contiene 17 tracce in collaborazione con rapper italiani e internazionali quali Tory Lanez, French Montana, Geolier, Sfera Ebbasta e Noyz Narcos

‘Cenere’ a Sanremo

Il 2023 è, come detto, l’anno della sua prima volta in carriera al Festival di Sanremo. Con “Cenere” si piazza al secondo posto: sull’Ariston in occasione della serata dedicata alle cover interpreta “La fine” di Nesli insieme a Emma Marrone e Laura Marzadori.

I genitori e la fidanzata

Oltre alla madre Francesca, che ha fatto commuovere regalandole i fiori dopo la sua esibizione, a tifare per lui all’Ariston lo scorso anno c’era anche la fidanzata Debora Oggioni. I due però si sarebbero lasciati nel settembre del 2023, dopo una relazione durata tre anni con la modella e hostess.

Lazza non ha mai rivelato pubblicamente le ragioni che hanno portato alla fine del rapporto con l’ex, con i due che non hanno voluto fornire dettagli o spiegazioni. Nelle scorse settimane per il rapper si era parlato di un presunto flirt con la modella Greta Orsingher, ex fidanzata di Fedez prima di Chiara Ferragni.

di: Redazione - 5 Febbraio 2024

Condividi l'articolo