Il profilo

Chi è Beatrice Venezi, la direttrice d’orchestra imitata da Virginia Raffaele: la gag e la polemica

Le indiscrezioni della stampa relative alla presunta reazione del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e la replica della musicista

Politica - di Andrea Aversa - 22 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Chi è Beatrice Venezi: la direttrice d’orchestra imitata da Virginia Raffaele

L’imitazione è una forma di consacrazione, quindi grazie a Virginia Raffaele. Se poi piace o no lo decide il pubblico. Per il resto, non abboccate alla disinformazione!“, con queste parole scritte e pubblicate su X Beatrice Venezi ha liquidato le polemiche esplose in seguito alla sua imitazione fatta dall’attrice comica Virginia Raffaele. Schetch che in modo satirico ha mostrato la direttrice d’orchestra molto vicino alla destra ‘nostalgica’ e politicamente parlando molto legata al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, della quale è Consigliera musicale. Proprio in merito a quest’ultimo, alcune indiscrezioni pubblicate dalla stampa e mai confermate, hanno riferito che il ministro fosse stato molto contrariato dall’imitazione.

Beatrice Venezi: l’imitazione di Virginia Raffaele

In occasione della trasmissione ‘Colpo di Luna‘, andato in onda sulla Rai lo scorso 19 gennaio, la Raffaele ha detto durante l’esibizione (nei panni della Venezi): “Sono qui soprattutto per la mia missione divulgativa verso le nuove generazioni, è il compito che mi ha affidato il ministro della Cultura Sangiuliano. I giovani sono il futuro del nostro Paese e un giorno, uno di loro, potrebbe sedersi sulla poltrona di Ministro della Cultura. Non è poi così complicato“. Questa stoccata non avrebbe fatto piacere proprio a Sangiuliano. È stato proprio quest’ultimo a smentire tali indiscrezioni: “Virginia Raffaele mi piace molto, la seguivo anche prima di fare il ministro, è molto arguta e intelligente, fa bene suo lavoro. E poi la satira è un po’ il sale della democrazia, trovo che metta brio alla politica e quindi va bene così“.

Chi è Beatrice Venezi

Ma chi è Beatrice Venezi? Nata a Lucca, 34 anni, è direttrice d’orchestra e pianista. Ha frequentato il liceo artistico della sua città e si è diplomata in pianoforte nel 2010 con il professor Norberto Capelli all’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Cinque anni dopo è arrivato il diploma in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Vittorio Parisi. Dopo gli inizi al Lucca Summer Festival, è stata direttrice dell’Orchestra della Toscana e dell’Orchestra da Camera Milano Classica. Nel 2017 Il Corriere della Sera l’ha inserita nell’elenco delle 30 donne più creative dell’anno e nel 2018 Forbes l’ha definita una dei 100 leader del futuro tra gli under 30. A marzo 2021 è stata ospite del Festival di Sanremo e nel 2022 è stata nominata direttrice artistica della Fondazione Taormina Arte.

Beatrice Venezi: il post su X

22 Gennaio 2024

Condividi l'articolo