La sentenza

Chi è Virginia Sanjust: condannata per un’estorsione di 15€

La sorella Beatrice ha ritirato la denuncia ma il processo si è concluso con una condanna a 14 mesi

Cronaca - di Andrea Aversa

18 Gennaio 2024 alle 18:21 - Ultimo agg. 19 Gennaio 2024 alle 08:39

Chi è Virginia Sanjust: condannata per un’estorsione di 15€

Virginia Sanjust de Teulada, 46 anni, è stata condannata a 14 mesi per aver fatto un’estorsione di 15 euro. Si, esatto 15 euro! E non è finita qui, oltre al danno la beffa. Perché l’ex conduttrice televisiva ha visto pronunciare tale sentenza a suo carico nonostante la sorella Beatrice avesse deciso di ritirare la denuncia. L’accusa di furto ed estorsione è stata formulata dalla Procura dopo che la Sanjust aveva detto alla sorella, di un anno più piccola: “Dammi i soldi, solo se mi dai i soldi, ti do le chiavi. Dammi 15 euro e ti restituisco chiavi della macchina e della casa“. Fatti che risalgono al 22 ottobre del 2022.

Virginia Sanjust: come sta e cos’ha

Questo episodio ne ha ricordato un altro. Vicenda che ha arricchito non poco il contesto caotico e di ‘faide’ familiari in seno alla famiglia Sanjust. Virginia, l’8 marzo del 2020, aveva preteso dalla nonna – l’attrice Antonella Lualdi – 10 euro, altrimenti le avrebbe distrutto casa. L’anziana, scomparsa lo scorso 10 agosto, si rifiutò e denunciò la nipote. Inoltre, la Sanjust, è stata di recente arrestata e condannata per un tentato furto all’interno di un’automobile.

Virginia Sanjust: il rapporto con Berlusconi e i guai giudiziari

Il Tribunale ha dichiarato la Sanjust parzialmente incapace di intendere e di volere. Il figlio Giancarlo Armati, 25 anni, è stato nominato suo tutore. Queste, secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera, le sue parole in seguito alla decisione dei giudici: “Vogliono estromettere mia madre dalla spartizione del patrimonio“. Virginia, nata a Roma, è figlia di Antonella Interlenghi e di Giovanni Sanjust di Teulada (discendente di una famiglia nobile). Agli inizi degli anni 2000 ha avuto origine la sua carriera come annunciatrice televisiva. E anche i suoi ‘guai’ con il noto alle cronache ‘lodo Sanjust‘.

Chi è Virginia Sanjust

Quest’ultimo sarebbe stato disposto e poi ritirato dall’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (era il 2008) che, legato da un rapporto di amicizia con la Sanjust, le avrebbe conferito un incarico pubblico. Ruolo che la Sanjust non poi mai ricoperto. Tuttavia, la polemica fu scatenata lo stesso e travolse la Sanjust. Sulle varie indiscrezioni, quasi sempre smentite sul fatto che il rapporto tra Virginia e Berlusconi fosse basato non su di una semplice amicizia, lei stessa dichiarò che si trattava di una, “relazione particolare“. L’ex marito e agente del Sisde, Federico Armati, denunciò il premier accusandolo di mobbing nei suoi confronti. Il motivo? Proprio la presunta relazione sentimentale dello stesso Berlusconi con l’ormai ex moglie Virginia.

18 Gennaio 2024