La competizione
Supercoppa Italiana: come funziona, dove guardare le partite e quanto si guadagna
Partecipano Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina: si gioca in Arabia Saudita dal 18 al 22 gennaio. È la prima edizione che prevede semifinali e finale
Sport - di Andrea Aversa
Ci siamo, domani sera avrà inizio la Supercoppa Italiana con la sfida tra Napoli e Fiorentina. La competizione è per la prima volta nella sua storia strutturata come un torneo, con due semifinali e la finale. Quindi, a parteciparvi, non sono più soltanto la vincitrice dello scudetto e della Coppa Italia (rispettivamente Napoli e Inter) ma anche la seconda classificata della Serie A e l’altra finalista della Coppa Italia (Lazio e Fiorentina). Un modello da final four che sarà disputato dal 18 al 22 gennaio. Una formula già utilizzata dalla Federazione Spagnola.
Supercoppa Italiana: come funziona il torneo
Dunque, domani saranno aperte le danze. Domani sera, giovedì 18 gennaio, sapremo se la prima finalista sarà la squadra allenata da Walter Mazzarri o quella guidata da Vincenzo Italiano. Il giorno dopo, venerdì 19, si sfideranno Simone Inzaghi e Maurizio Sarri. Lunedì prossimo, il 22 gennaio, ci sarà la finale. Per tutte le partite in programma, in caso di parità, non sono previsti i tempi supplementari ma si andrà direttamente ai rigori.
Supercoppa Italiana: perché si gioca in Arabia Saudita
Così come è accaduto per la finale dello scorso anno tra Inter e Milan anche questa edizione della Supercoppa Italiana si giocherà in Arabia Saudita. Il motivo di questa scelta è riconducibile a un accordo siglato tra la Lega Serie A e Riyad nel 2018. Tale accordo prevede che la competizione si svolga per quattro volte nel paese medio orientale. In passato, le finali sono state già disputate a Jeddah e nella capitale saudita. A causa del Covid il patto è stato sospeso e nel 2020 e nel 2021 la Supercoppa è stata contesa in Italia. Nel 2022 il trofeo è ‘tornato’ in Arabia e la partnership tra quest’ultima e la Lega è stata rinnovata: Riyad ospiterà in futuro altre quattro edizioni della competizione (2024, 2025, 2028 e 2029, per gli anni 2026 e 2027 vanno ancora stabilite le rispettive sedi).
Supercoppa Italiana: dove guardare le partite
Le partite, così come per le ultime due edizioni, saranno trasmesse in chiaro da Mediaset. Il gruppo televisivo ha acquistato i diritti della Supercoppa nel 2021. I match andranno in onda su Canale 5, tranne la prima semifinale (quella di domani tra Napoli e Fiorentina che sarà trasmessa su Italia 1) e inizieranno alle ore 20. L’accordo è stato rinnovato per altri tre anni, fino alla stagione calcistica 2027 – 2028.
Supercoppa Italiana: quanto guadagnano le squadre che partecipano
Considerata la nuova formula della competizione, i ricavi per i club saranno più ricchi. Il budget messo a disposizione per le società partecipanti è praticamente triplicato. Il montepremi totale è pari a 23 milioni di euro. Di questi, 6,8 milioni saranno incassati della Lega, mentre i restanti 16,2 milioni saranno divisi tra i club partecipanti, in base al loro piazzamento nel torneo. Nello specifico: 1,6 milioni di euro per ognuna delle semifinaliste perdenti; 5 milioni di euro per la squadra sconfitta in finale; 8 milioni di euro per la squadra vincitricedel trofeo.