Strage sfiorata

Cabinovia si schianta in Tirolo, quattro feriti gravi in Austria: “colpa” di un albero caduto sui cavi

Esteri - di Redazione - 9 Gennaio 2024

CONDIVIDI

Cabinovia si schianta in Tirolo, quattro feriti gravi in Austria: “colpa” di un albero caduto sui cavi

Si è sfiorata la tragedia questa mattina in Tirolo, nell’impianto di Acherkogelbahn nel comparto sciistico di Hochoetz, in Austria. Qui quattro persone sono rimaste gravemente ferite in seguito allo schianto di una cabinovia.

Stando a quanto riferito dalla polizia austriaca, l’incidente sarebbe stato provocato dal crollo di un albero sui cavi della funivia, distante una trentina di chilometri da Innsbruck. Sarebbe escluso per ora un difetto tecnico dell’impianto.

Al momento dell’incidente, avvenuto intorno alle 10:22 tra l’ottavo e il nono pilone della ferrovia, quindi all’incirca al centro della Acherkogelbahn, a bordo della cabinovia c’erano quattro persone sulle otto trasportabili. Sul luogo dell’incidente, con la cabina sospesa a sette metri di altezza, sono intervenuti i soccorsi e sono operativi anche gli elicotteri.

L’incidente è avvenuto tra i supporti otto e nove, dove la cabinovia si è schiantata. Diverse persone sono già state trasportate via”, ha detto un portavoce della regione sciistica di Hochoetz a Bild. Il luogo dell’incidente si trova su un terreno impervio. Secondo la polizia non ci sarebbero altri feriti oltre alle quattro persone che si trovavano nella cabinovia al momento dell’incidente. “Le cabine erano vuote e le operazioni sono state poi interrotte“, ha spiegato un portavoce della polizia di Innsbruck.

L’impianto di Hochoetz è composto da circa 60 cabine: solo una è precipitata mentre le altre sono rimaste agganciate alla fune portante. i quattro feriti sono stati trasportati in elicottero negli ospedali del Tirolo.

(in aggiornamento)

di: Redazione - 9 Gennaio 2024

Condividi l'articolo