Il malore a Cortina
Vittorio Emanuele Parsi operato al cuore dopo il malore: il politologo resta grave
Cronaca - di Redazione
L’intervento al cuore, delicatissimo vista la gravità del problema, è riuscito, ma la prognosi resta riservata. Vittorio Emanuele Parsi, professore ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica di Milano, fra i maggiori esperti italiani di geopolitica, resta in condizioni critiche, ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso.
Parsi si è sentito male il 27 dicembre, mercoledì sera, mentre si trovava a Cortina, dove aveva presentato il suo ultimo libro “Madre Patria” all’interno della rassegna “Una montagna di libri”.
Immediata la corsa in ospedale a Cortina, dove vista la gravità della situazione è stato disposto il trasferimento a Belluno e poi a Treviso per l’operazione.
Secondo quanto riferisce il Corriere della Sera, oggi i medici dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso faranno un tentativo per svegliarlo “ma è tutto appeso a un filo”.
Chi è Vittorio Emanuele Parsi
Ordinario di Relazioni internazionali alla Cattolica di Milano, 62 anni, è considerato tra i maggiori esperti di italiani di geopolitica. Docente anche alla facoltà di Economia dell’università di Lugano, nella Svizzera Italiana, dopo lo scoppiare del conflitto in Ucraina è stato spesso ospite di trasmissione televisive, ma sono innumerevoli anche le collaborazioni con i quotidiani italiani.