Musica

Davide Tagliapietra: chi è l’ex compagno di Mietta e chitarrista, collaboratore di Gianna Nannini

Figlio d’arte, storico frontman del gruppo Le Orme, ha collaborato con Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Max Pezzali, Adriano Celentano, Elisa, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni e Gianna Nannini. Il figlio Francesco Ian

Gossip - di Redazione Web - 22 Dicembre 2023

CONDIVIDI

FOTO DA INSTAGRAM (DAVIDE TAGLIAPIETRA)
FOTO DA INSTAGRAM (DAVIDE TAGLIAPIETRA)

La cantante Mietta ha rilasciato una lunga intervista al programma di Caterina Balivo, La Volta Buona. Ha parlato del momento più difficile della sua vita, quello provato dalla bulimia. “Mi sono resa conto che rifiutavo il mio corpo”, ha raccontato. Ha definito il figlio Francesco Ian “la mia fonte di bellezza, di forza e di energia”, il figlio avuto dal suo rapporto con il chitarrista e compositore Davide Tagliapietra. “Quando mi è capitato di conoscere il papà di Francesco da questa nostra storia è nata anche la volontà di avere un bambino”, aveva raccontato in un’altra intervista la cantante a Oggi è un altro giorno.

Figlio d’arte, storico frontman del gruppo Le Orme, Tagliapietra è nato a Venezia nel 1976. Aveva cominciato a suonare da autodidatta a tredici anni, ha studiato al CPM di Milano e si è diplomato in chitarra elettrica. Ha lavorato e collaborato con diversi artisti italiani e internazionali. Ha cominciato a lavorare come turnista e ha collaborare con Tiziano Ferro, Biagio Antonacci, Max Pezzali, Adriano Celentano, Elisa, Eros Ramazzotti, Marco Mengoni e Gianna Nannini – per la quale è diventato anche direttore artistico e con la quale firmato da co-autore le musiche del brano Bellissimo che Marco Mengoni ha portato alla 63esima edizione del Festival di Sanremo, nel 2013.

Ha suonato con la band Telegram, ha lavorato con il produttore Michele Canova e dal 2015 dirige il suo studio di registrazione ed etichetta discografica Bunker.ch. Francesco Ian è nato nel 2010. Prima della nascita del figlio la cantante ha raccontato di aver troncato una precedente relazione perché il partner aveva detto di non volere figli.

“Francesco è Francesco: 4mila porte dell’infinito d’amore. Noi due ci scambiamo questo gesto d’amore, lui mi dice mamma ti amo come 4 mila porte dell’infinito d’amore e rispondo con un gesto. Questa espressione me la sono inventata io; da quando era piccolino ci siamo ritrovati ad essere uniti in queste piccole nostre cose. Cosa farà da grande? Quello che vuole lui, quello che desidera, lo supporterò in tutto, lui ama molto il calcio ma è anche un bravissimo musicista, farà tutto quello che desidera. Io e mio figlio a Sanremo? Perchè no”, aveva dichiarato la cantante in un’intervista a Oggi è un altro giorno.

La relazione tra Mietta e Tagliapietra è finita, i due non stanno più insieme. “Ovviamente lui sa – ha detto ancora l’artista a proposito del figlio – che è nato da un grandissimo amore, anche se poi questa finisce sicuramente il fatto di nascere desiderato è una grande cosa”.

22 Dicembre 2023

Condividi l'articolo