La tragedia

Mirko Lupo Olcelli: chi era la promessa dello sci, morto a 18 anni in un incidente stradale

L'incidente fatale in provincia di Sondrio. Mirko Lupo Olcelli era considerato un talento dello sci alpinismo nazionale, lo scorso fine settimana aveva partecipato alla Coppa Italia

News - di Redazione Web - 18 Dicembre 2023

CONDIVIDI

Mirko Lupo Olcelli era considerato una promessa dello sci: era in nazionale ed era tesserato per lo Sci Club Alta Valtellina. È morto in un incidente stradale sulla statale 300 all’altezza di Valfurva, in provincia di Sondrio. Un’altra persona è rimasta ferita nello schianto. A dare la notizia della morte è stata la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI). “La Federazione Italiana Sport Invernali, il presidente Flavio Roda e il Consiglio Federale si stringono intorno alla famiglia Olcelli in queste ore di enorme dolore”.

L’incidente si è verificato poco prima delle nove di mattina. Secondo quanto riferito il 18enne stava raggiungendo Santa Caterina Valfurva quando si è verificato l’incidente fatale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Tirano che stanno proseguendo agli accertamenti. L’automobile del 18enne si sarebbe scontrata frontalmente con un’altra vettura. Ancora da accertare la dinamica dell’incidente. Ferita nell’impatto anche una 16enne che si trovava al fianco del giovane atleta nell’automobile. Non è in gravi condizioni, è stata ricoverata all’ospedale di Sondalo per trauma toracico. Non è stato necessario il ricovero per la persona alla guida dell’altra vettura, che ha rimediato soltanto delle contusioni.

Chi era Mirko Lupo Olcelli

Mirko Lupo Olcelli era considerato un talento dello sci alpinismo nazionale. Era stato inserito nelle squadre tricolori della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), era dato già in proiezione alle Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026. Aveva all’attivo diverse gare a livello internazionale, alcune le aveva vinte. Appena lo scorso fine settimana Olcelli aveva partecipato a San Martino di Castrozza alla staffetta mista di Coppa Italia Giovani concluso al quinto posto, e nelle prime settimane di gare aveva colto buoni piazzamenti nella Coppa del mondo di categoria.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olcelli mirko lupo (@olcellimirko_lupo)

“Prima tappa di coppa del mondo giovani. Sabato sprint dove sono riuscito a ottenere un 8º posto purtroppo uscendo nelle semifinali, domenica invece era tempo di individual dove sono riuscito a centrare anche qui la top 10 con un buon 9º posto”, aveva scritto in un post sui social. “Un gravissimo lutto ha colpito la famiglia degli sport invernali. In seguito ad un incidente stradale accaduto nelle prime ore di lunedì 18 dicembre, ha perso la vita Mirko Lupo Olcelli, 18 anni, tesserato per lo Sci Club Alta Valtellina ed elemento di spicco della squadra nazionale under 20 di sci alpinismo. Lo rende noto la Fisi in una nota”.

18 Dicembre 2023

Condividi l'articolo