La seconda carica dello Stato
Weekend napoletano per La Russa: dopo l’evento del Riformista, cena a base di pesce a Marechiaro e Napoli-Inter al Maradona
Ospite della kermesse 'La giornata Riformista' organizzata all'Hotel Romeo, La Russa si è goduto qualche ora a Posillipo, in compagnia della moglie prima del big match tra Napoli e Inter
Curiosità - di Andrea Aversa
Ad aver ‘insospettito‘ gli altri commensali del celebre ristorante di Marechiaro sono state le auto blu e le gazzelle dei carabinieri parcheggiate all’esterno del locale. Poi il via vai dei membri di quella che è subito sembrata una scorta. Da parte loro massima allerta e occhi vigili sulle vetture e le persone in arrivo. Il primo pensiero è stato rivolto alla presenza di un magistrato. Il secondo a un esponente della politica. Facendo mente locale è emerso che quel giorno a Napoli c’era stata la ‘La giornata Riformista‘. Una kermesse organizzata sabato scorso all’Hotel Romeo e alla quale hanno partecipato, tra gli altri, personaggi come il presidente del Senato Ignazio La Russa, il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, il governatore Vincenzo De Luca, il sindaco Gaetano Manfredi, oltre al direttore del quotidiano Matteo Renzi.
Ignazio La Russa a Napoli: cena a base di pesce e relax per il Presidente del Senato
Ed il protagonista della cena andata in scena nel borghetto di pescatori nella parte alta di Posillipo è stato proprio lui: la seconda carica dello Stato. Secondo quanto appreso da l’Unità, La Russa è stato avvistato in un famoso ristorante di Marechiaro. Immerso nell’incantevole quartiere di Posillipo, in riva al mare, il locale ha ospitato per la cena il presidente del Senato e sua moglie. Serata di relax, con piatti a base di pesce. Camerieri cordiali e disponibili che hanno riscontrato la sobrietà e l’educazione della ‘guest star‘ delle istituzioni, in compagnia della consorte. Forse non tutti ne hanno condiviso le idee politiche, ma è anche questo il bello della democrazia. Pare, tra l’altro, che non sia stata la prima volta che La Russa abbia gustato le prelibatezze preparate dallo chef, seduto a un tavolo nei pressi della vetrata che dà sul mare. Proprio all’evento de Il Riformista La Russa aveva annunciato che sarebbe rimasto in città anche per vedere Napoli – Inter in programma la sera di domenica, evento a cui poi è stato presente.
Ignazio La Russa a Napoli: ospite de ‘La giornata Riformista’ all’Hotel Romeo
Di giorno, invece, La Russa è stato l’ospite di chiusura dell’evento ‘La giornata Riformista‘. Intervistato dal Direttore Ruggieri, il Presidente del Senato ha parlato prima della sua infanzia e di come ha iniziato a fare politica. Fondamentale per lui, l’attivismo del papà, uno dei più noti avvocati del Foro di Catania. Per restare sul tema calcio, incalzato nel dare un pronostico per la partita in scena allo stadio Diego Armando Maradona, La Russa ha rivelato che la moglie è di origini napoletane e quindi i figli, nonostante siano interisti, sono metà siciliani e metà partenopei. Poi si è passati all’attualità, discutendo del governo e delle sue prospettive. Soprattutto, è stato aperto un dibattito sulle riforme. In particolare, l’attenzione è andata su quella del ‘premierato’ e su quella della giustizia. La Russa si è dimostrato ottimista: nonostante le difficoltà “il governo le porterà a casa, con le giuste tempistiche e nel rispetto sia della Costituzione che del confronto parlamentare“.