La polemica
Cervinia cambia nome, perché la località sciistica torna alla denominazione “Le Breuil” tra le proteste
Addio Cervinia. La frazione di 700 abitanti del Comune di Valtournenche, in Valle d’Aosta, tra le più note mete sciistiche europee, ha cambiato nome. Per quasi 90 anni il suo nome completo è stato Breuil-Cervinia, anche se è sempre stata nota soltanto come Cervinia al di fuori della Regione o dell’Italia.
Cervinia cambia nome
Il caso è scoppiato nelle scorse ore a seguito di un articolo de La Stampa: in realtà il provvedimento per cambiare il nome di Cervinia nel solo Le Breuil non è recente. Il Comune di Valtournenche aveva deciso per il cambio a gennaio del 2023, all’interno di un più ampio piano per modificare i toponimi della zona cominciato anni prima: ad aprile c’era stato il cambio ufficiale del nome, approvato anche dalla Regione Valle d’Aosta con un decreto firmato più di due mesi fa, il 21 settembre scorso, dal presidente Renzo Testolin.
Quando la notizia ha raggiunto la stampa “mainstream”, sono nate le polemiche. La sezione regionale di Fratelli d’Italia ha criticato la scelta del Comune, sostenendo che la perdita del “brand Cervinia” avrebbe danneggiato enormemente il turismo.
La sindaca di Valtournenche Elisa Cicco, eletta nel maggio scorso quando il provvedimento era già stato approvato in Consiglio comunale, annuncia contromosse: “Incontreremo il presidente della Regione. L’obiettivo è trovare una soluzione assieme all’amministrazione regionale. Vogliamo affrontare il problema e capire cosa possiamo fare. Chiederemo di poter rettificare la denominazione e mantenere il nome Cervinia. Il cambiamento era stato fatto per una questione di toponomastica e basta“. Quindi aggiunge: “Bisogna capire come ci si può muovere dal punto di vista giuridico, quali passi possiamo fare. Ci rendiamo conto della situazione e stiamo lavorando per risolvere il problema“.
Quanto a Testolin, il presidente della Regione ha sottolineato che “il confronto in merito alla definitiva denominazione della località Le Breuil è stato oggetto di contraddittorio con diverse indicazioni espresse nel tempo dal Comune sino ad arrivare alla decisione definitiva nel gennaio scorso, quando l’allora sindaco ha espresso il proprio consenso sulla denominazione della località Le Breuil senza la dicitura Cervinia. Tale denominazione, assieme a quella di tutti gli altri toponimi del comune, è poi stata adottata dal Consiglio comunale di Valtournenche nell’aprile del 2023”.
La storia di Cervinia
Fino agli anni Trenta quella che attualmente è una delle più rinomate località sciistiche italiane si chiamava solo Breuil: il nome venne cambiato dal regime fascista nell’ambito della più ampia italianizzazione forzata di moltissimi nomi e toponimi.
Il cambio del nome, col ritorno all’antico Breuil, è il risultato delle ricerche effettuante dal 2011 da una commissione tecnica che si era occupata di cercare negli archivi e documenti storici le antiche denominazioni di villaggi, frazioni e località sul territorio del Comune di Valtournenche. Il risultato di queste ricerche avviate era stato il cambio del nome di 53 frazioni, villaggi e località del Comune di Valtournenche, tra cui Breuil-Cervinia diventata Le Breuil.