Donati 100 volumi

Convention della Fondazione Guido Carli, l’evento alla Camera dei deputati

Guida visionaria al domani nel nome di Guido Carli. La Convention il 1 dicembre alle 17 e 30 nella sala della Regina della Camera dei deputati

Cultura - di Redazione Web - 28 Novembre 2023

CONDIVIDI

Romana Liuzzo della Fondazione Guido Carli
Romana Liuzzo della Fondazione Guido Carli

Cento volumi appartenenti alla biblioteca personale di Guido Carli, Governatore della Banca d’Italia dal 1960 al 1975 e ministro del Tesoro dal 1989 al 1992, saranno donati alla città di Caivano, in occasione della ConventionSostenibili futuri. Guida visionaria al domani che vogliamo”, organizzata dalla Fondazione Guido Carli, che si terrà il 1° dicembre alle ore 17.30 a Roma nella Sala della Regina della Camera dei deputati.

Romanzi, volumi di storia, saggi di economia, ma anche capolavori del fumetto partiranno da Roma alla volta di Caivano in segno di attenzione alla rinascita dei territori italiani più sofferenti.

«La donazione di cento libri della biblioteca di Carli – sottolinea Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli e nipote dello statista – è la prima di una serie di azioni mirate con cui intendiamo sostenere fattivamente l’impegno per la riqualificazione urbana e umana delle tante Caivano d’Italia. Fare memoria è anche questo: tradurre in progetti il pensiero di Carli, la sua fiducia nelle energie coraggiose dei giovani, la sua speranza in una crescita che combatta le disuguaglianze e le marginalità, che non lasci nessuno indietro. Come diceva un altro grande economista, Federico Caffè, “il progresso sociale e civile non può essere il sottoprodotto dello sviluppo economico, ma un obiettivo coscientemente perseguito”».

«Per questa ragione – spiega Liuzzo – abbiamo voluto dedicare la Convention inaugurale della Fondazione Guido Carli al tema della sostenibilità. Come ci ha indicato anche recentemente il presidente Mattarella, ossia tenendo sempre presente che crescita, coesione sociale, equilibrio ambientale e qualità del lavoro sono tra loro strettamente connessi».

Ad aprire i lavori della Convention sarà la vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Dopo il saluto iniziale della Presidente della Fondazione Guido Carli, Romana Liuzzo, interverrà, a nome del Governo, il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. L’avvio del dibattito sarà affidato a Giampiero Massolo, consigliere Fondazione Guido Carli.

Nel panel, moderato dal vicedirettore del TG5, Giuseppe De Filippi, otto relatori: Paolo Barletta, Ceo & Founder Arsenale SpA; Domitilla Benigni, Ceo e Coo Elettronica SpA; Sergio Dompè, Presidente Dompè Farmaceutici SpA; Luigi Ferraris, AD Ferrovie dello Stato Italiane; Andrea Illy, Presidente Illycaffè; Claudia Parzani, Presidente Borsa Italiana; Ettore Prandini, Presidente Coldiretti; Alessandra Ricci, Amministratore Delegato Sace.

28 Novembre 2023

Condividi l'articolo