Quorum/Youtrend per SkyTg24
Sondaggio: cresce il centrodestra ma la maggioranza degli italiani boccia il governo, testa a testa Meloni-Conte
L'indagine Quorum/Youtrend per SkyTg24. Il 55% degli italiani esprime un giudizio negativo sul governo di Giorgia Meloni, mentre i giudizi positivi si fermano al 37%
News - di Redazione Web
Più della metà degli italiani giudica negativamente l’operato del governo Meloni eppure la coalizione cresce, crescono tutti i partiti del centrodestra incontrastato negli orientamenti di voto. È la situazione partitica, politica dell’Italia fotografata dal sondaggio Quorum/YouTrend realizzato per SkyTg24. Piuttosto clamorosa la rimonta nella classifica dei leader di partito, con il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte che resta al vertice appaiato con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Sempre altissimi i tassi di chi non risponde o si astiene.
Continua a salire, a viaggiare a un’altra velocità la coalizione di centrodestra che cresce di un punto e mezzo percentuale rispetto alla precedente indagine di due settimane fa. È al 47,7%. Crescono intanto tutti i partiti di centrodestra: Fratelli d’Italia è al 30,1%, la Lega al 9,6%, Forza Italia al 6,1%. Noi Moderati è stabile all’1,9%. Lontanissimo il centrosinistra, staccato al 24,7%. Il Partito Democratico scende al 19%, Verdi e Sinistra al 3,4%, +Europa al 2,3%. L’opposizione resta divisa e frammentata: Movimento 5 Stelle al 13,6%, Azione al 3,9%, Italia Viva al 2,4%, Per l’Italia all’1,8%. La voce generica “un altro partito” raccoglie il 5,9%. Altissima la percentuale di indecisi e astenuti, a conferma degli altissimi tassi di astensione alle urne. Le elezioni europee del prossimo giugno saranno un banco di prova per tutti i partiti.
- Sondaggio politico: l’ultima indagine sui partiti di SWG, come andrebbero le elezioni se si votasse oggi
- Sondaggio SWG: scivolano i grandi partiti, politica impantanata tra manovra e sciopero generale
- Sondaggio politico: l’ultima indagine su partiti e leader, movimentano tutto il Movimento 5 Stelle e Conte
- Sondaggio, maggioranza in crescita e opposizioni in affanno nell’ultima indagine su partiti e leader politici
La fiducia nei leader di partito e nel governo
Secondo il sondaggio il 55% degli italiani esprime un giudizio negativo sul governo di Giorgia Meloni, mentre i giudizi positivi si fermano al 37%. Salgono invece tutti i leader di partito fatta eccezione per quello di Italia Viva, l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi. Appaiati al 37% sia la premier Meloni che il leader 5 Stelle Conte, a seguire il vice primo ministro azzurro Antonio Tajani e il vice primo ministro della Lega Matteo Salvini al 25%. Solo al 24% la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein. Cresce anche il leader di Azione Carlo Calenda al 17%. Gioca un’altra partita il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il più amato dagli italiani al 63%.
📊 #Sondaggio Quorum/YouTrend per @SkyTG24: #FdI è al 30,1% nelle intenzioni di voto, cioè oltre 11 punti davanti al #PD (19%). Nel complesso il #centrodestra è al 46,2% e a 1,5 punti in più rispetto a due settimane fa. pic.twitter.com/qTr7qLOPaX
— YouTrend (@you_trend) November 27, 2023