Il caso

Greta Thunberg: la giovane attivista contestata ad Amsterdam

Attaccata dai suoi 'seguaci' in Germania, contestata sul palco ad Amsterdam, criticata dalla presidente dei Verdi tedeschi: le manifestazioni pro - palestinesi della giovane attivista stanno sgretolando dall'interno il suo movimento per l'ambiente, il Fridays for Future

Esteri - di Redazione Web

14 Novembre 2023 alle 10:40 - Ultimo agg. 14 Novembre 2023 alle 10:56

Condividi l'articolo

Greta Thungerg: la giovane attivista contestata ad Amsterdam

Polemiche contro Greta Thunberg, la giovane attivista per il clima. In occasione di una manifestazione ad Amsterdam, la Thunberg ha iniziato a parlare della strage di Gaza e delle vittime civili uccise dai bombardamenti israeliani. È già da settimane che la giovane sta conducendo iniziative e comizi in favore del popolo palestinese. E non sono mancati gli attacchi: la Thunberg è stata accusata di essere di parte, esprimendo dissenso a prescindere nei confronti di Israele. L’acme si è raggiunto proprio durante il comizio svoltosi nella capitale olandese. Mentre la giovane attivista stava parlando, è salito sul paco uno dei partecipanti. Il manifestante, prima di essere allontanato, le ha strappato il microfono e ha detto: “Sono qui per parlare di ambiente“:

Greta Thunberg: perché la giovane attivista è stata contestata

La virata, dalla lotta per l’ambiente al conflitto tra HamasIsraele, ha fatto storcere il naso anche alla presidente dei Verdi in Germania Ricarda Lang: “Devo dire che considero queste dichiarazioni non solo deprimenti, ma assolutamente oscene. Greta Thunberg sta distorcendo l’obiettivo assolutamente necessario e giusto della tutela ambientale per rappresentare una posizione unilaterale sul conflitto tra Israele e Palestina. Sta scambiando le vittime con i carnefici e relativizzando il diritto di Israele a esistere“. Parole dure quelle pronunciate dalla politica tedesca contro la Thunberg.

Greta Thunberg e la Palestina

Dalla Germania non è stato certo il primo attacco ricevuto dalla giovane Greta. Il ramo tedesco del movimento Fridays for Future, fondato proprio dalla Thunberg, si è fatto sentire lo scorso ottobre quando la giovane attivista aveva anche in quell’occasione parlato del popolo palestinese. “Non sfruttare la nostra rete per diffondere disinformazione e antisemitismo“, aveva detto Luisa Neubauer, a capo del Fridays for Future tedesco. Insomma, le accuse di antisemitismo stanno sgretolando la base del movimento creato dalla Thunberg e creando dissenso al suo interno.

Greta Thunberg: il video della contestazione su X

14 Novembre 2023

Condividi l'articolo