Arruolato

Xolidayboy: chi è il cantante russo svenuto sul palco

Si chiama Ivan Minaev ed è nato a Sebastopoli, quando la Crimea era ucraina. Poi c'è stata l'annessione da parte della Russia nel 2014. Un episodio rispetto al quale la pop star è sempre stata contraria. Per questo ha subito negli ultimi anni la 'vendetta' e il boicottaggio degli haters filo russi

Esteri - di Redazione Web

8 Novembre 2023 alle 16:29 - Ultimo agg. 8 Novembre 2023 alle 16:31

Condividi l'articolo

Xolidayboy: chi è il cantante russo svenuto sul palco

Il vero nome è Ivan Minaev ma è conosciuto con quello d’arte: Xolidayboy. Ucraino d’origine, da 9 anni è ‘russo‘. Si, perché quando è nato nel 2000 Sebastopoli, capitale della Crimea, era una città ucraina. Dal 2014, anno della dichiarazione d’indipendenza e dell’annessione alla Russia, la penisola è entrata nell’orbita di Mosca. Xolidayboy è molto famoso nel suo paese. È una popstar, fa il cantante e nelle ultime 48 ore è diventato ancora più noto. Il motivo? Un video diventato virale che lo ha mostrato mentre sveniva sopra un palco durante un concerto. Ma la causa non è stato un malore. Il mancamento è stato provocato da una brutta notizia: Xolidayboy è stato arruolato per combattere tra i ranghi russi al fronte ucraino.

Il concerto, la notizia e il crollo

Le autorità del Cremlino gli hanno notificato l’atto all’aeroporto Mineralnye Vody nel territorio di Stavropol. Poi il live show all’Abrikos Arena e il crollo durante l’esibizione. Xolidayboy è stato immediatamente soccorso e ricoverato in ospedale. I medici hanno diagnosticato un, “disturbo del sistema nervoso autonomo“. La notizia è stata poi diffusa dal canale Telegram russo Baza. A questo punto è possibile che il tour del giovane, che aveva in programma concerti in Russia Bielorussia, possa essere sospeso. Non è fantasiosa l’ipotesi di una vendetta. Nel 2021, in un filmato, Xolidayboy si era dichiarato “ucraino e di Sebastopoli” ed aveva esplicitamente condannato l’annessione russa della penisola.

L’attacco a Mosca e la vendetta

Per questo motivo, qualche giorno fa, Ekaterina Mizulina, capo della Safe Internet League e figlia della parlamentare russa Elena Mizulina, ha denunciato Xolidayboy alle autorità chiedendo agli organizzatori del tour di bloccare i live show. Poi si sono scatenati gli haters del web. Numerosi gli attacchi social contro la pop star accusata di ‘sputare nel piatto nel quale mangia’, in quanto con la sua musica, Xolidayboy guadagna soldi in Russia. Addirittura un blogger filo-russo ha accusato il giovane di essere un collaborazionista degli ucraini. Non a caso i suoi spettacoli sono stati annullati proprio in Crimea.

8 Novembre 2023

Condividi l'articolo