La mossa a sorpresa

Beppe Grillo torna in tv dopo 9 anni, sarà ospite di Fazio: sullo sfondo il processo al figlio Ciro…

Politica - di Carmine Di Niro

8 Novembre 2023 alle 15:01

Condividi l'articolo

Beppe Grillo torna in tv dopo 9 anni, sarà ospite di Fazio: sullo sfondo il processo al figlio Ciro…

Nove anni dopo, Beppe Grillo torna in tv. Il comico, co-fondatore e ora garante del Movimento 5 Stelle sarà domenica sera ospite di ‘Che tempo che fa’, la trasmissione di Fabio Fazio ora ospitata sul Nove dopo il divorzio dalla Rai del conduttore.

L’annuncio è arrivato a sorpresa da Fazio, ligure come Grillo, su X, l’ex Twitter: l’appuntamento è dunque fissato per il 12 novembre. Lo scorso anno gennaio 2022, mentre la politica romana era impegnata nelle trattative per l’elezione del Capo dello Stato, Grillo intervenne in collegamento telefonico durante la ‘Maratona’ su La7 di Enrico Mentana per precisare che lui e Giuseppe Conte, leader politico dei 5 Stelle. non avevano mai parlato dell’ipotesi di Mario Draghi al Colle, ultimo intervento televisivo di Grillo.

L’ultima volta che il garante Cinque Stelle si era seduto in un salotto televisivo era stato invece nel 2014 con Bruno Vespa.

Fazio non ha ovviamente fornito ulteriori dettagli sulla presenza di Grillo, se sarà in collegamento video o in presenza negli studi di ‘Che tempo che fa’.

Il processo al figlio Ciro

In questi giorni le attenzioni dei giornali si sono focalizzate nuovamente sul garante del Movimento 5 Stelle ed in particolare sul figlio Ciro Grillo, accusato assieme a tre amici di violenza sessuale di gruppo ai danni di una ragazza, violenza che sarebbe avvenuta nella notte il 16 e il 17 luglio del 2019 nella villetta a schiera di Porto Cervo di proprietà della famiglia del comico genovese.

Martedì la presunta vittima ha parlato nell’udienza del processo in corso al tribunale di Tempio Pausania. Silvia (nome di fantasia) per la prima volta davanti ai giudici ha ripercorso quelle ore drammatiche, ma anche quanto accaduto dopo: “Dopo lo stupro di gruppo ho tentato il suicidio. Correvo di notte lungo i binari del treno. E anche ora faccio atti di autolesionismo e ho problemi alimentari”, ha detto in aula tra lacrime e singhiozzio la giovane studentessa.

Non è chiaro se l’intervista a Grillo toccherà anche questa vicenda “delicata”: il comico genovese in passato pubblicò un video aspramente criticato in cui difendeva il figlio Ciro.

8 Novembre 2023

Condividi l'articolo