Era da tempo malato

È morto Luigi Berlinguer, ex ministro della Pubblica Istruzione e cugino di Enrico: aveva 91 anni

Politica - di Redazione - 1 Novembre 2023

È morto oggi all’ospedale di Siena, dove era ricoverato da agosto, Luigi Berlinguer. Ex ministro dell’Istruzione, cugino dello storico leader del Partito comunista italiano Enrico Berlinguer, aveva 91 anni.

Luigi Berlinguer nella sua lunga carriera politica è stato deputato, senatore, ministro dell’Università e della ricerca. Ha fatto parte di tre governi: nel 1993, con Carlo Azeglio Ciampi a Palazzo Chigi, aveva guidato il dicastero dell’Università e della ricerca scientifica, quindi dal 1996 al 2000 era stato ministro della Pubblica istruzione, prima con Romano Prodi presidente del Consiglio e poi con Massimo D’Alema.

La sua ultima elezione risale al 2009 al Parlamento europeo col Partito Democratico. Negli ultimi anni è stato invece presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Domani il corpo sarà esposto nella sala del rettorato dell’Università di Siena, ateneo che guidò dal 1985 al 1993.

Apprendo ora con grande dolore della scomparsa di Luigi Berlinguer. È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante. Ai suoi cari le mie più sentite condoglianze”, è il ricordo affidato ai social dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

di: Redazione - 1 Novembre 2023