Le parole nell'Angelus
Papa Francesco e l’appello per il cessate il fuoco tra Israele e Hamas: “Guerra sempre una sconfitta”
News - di Redazione
Papa Francesco torna a far sentire la sua voce in favore della pace. Nel corso dell’Angelus tenuto oggi a piazza San Pietro, il pontefice si è aggiunto alle tante organizzazioni e leader politici, a partire dall’Onu, che in questi giorni e ore di pesanti bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza hanno chiesto un immediato cessate il fuoco.
“A Gaza si lascino spazi per garantire gli aiuti umanitari e siano liberati subito gli ostaggi”, ha detto Bergoglio nel suo discorso ai fedeli. “Nessuno abbandoni la possibilità di fermare le armi” ha quindi aggiunto il Papa, lanciando il suo appello: “Cessate il fuoco! Cessate il fuoco! Fermatevi, fratelli e sorelle. La guerra sempre è una sconfitta”.
- Guerra Israele-Hamas, a Gaza “situazione disperata”: Biden sente Netanyahu e chiede di “rispettare diritti dei civili”
- Tutto il mondo chiede il cessate il fuoco a Gaza, il governo italiano no
- “Seguo la lezione di Mosè, non sono un traditore”, intervista a Moni Ovadia
- “A Gaza è in atto un genocidio, Netanyahu porta a fondo l’ebraismo”, intervista a Raniero La Valle
Let the arms cease. Stop, brothers and sisters: war is always a defeat — always, always!
— Pope Francis (@Pontifex) October 29, 2023
Parole che, come quelle del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, sembrano cadere nel vuoto. Anche oggi la Striscia è stata pesantemente attaccata dall’esercito israeliano, che ha dichiarato tramite il portavoce dell’IDF di aver colpito oltre 450 obiettivi nelle ultime 24 ore, tra cui centri di comando, posti di osservazione e siti di lancio missili. E all’orizzonte non sembrano esserci spazi per una tregua umanitaria: “Sarà una guerra molto lunga”, ha ammesso senza mezzi termini il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant durante una conferenza stampa a Tel Aviv.
Papa Francesco ha invitato poi a non dimenticare le tante guerre in corso. “Non desistiamo, continuiamo a pregare per l’Ucraina, anche per la grave situazione in Palestina e Israele e per le altre regioni delle guerre“, ha aggiunto. Infine, ha ribadito a più riprese la necessità di allentare la guerra: “Padre Ibrahim Faltas, l’ho ascoltato recentemente nel programma ‘A Sua immagine’, diceva: ‘Cessate il fuoco, cessate il fuoco’. Lui è il vicario di Terra Santa. Anche noi con padre Ibrahim diciamo: Cessate il fuoco! Fermatevi fratelli e sorelle!”.
Parole che seguono quelle pronunciate sabato nel corso della Preghiera per la Pace nella basilica di San Pietro. Rivolgendosi alla Madonna, Francesco aveva espresso il suo forte messaggio contro le guerre: “In quest’ora buia ci immergiamo nei tuoi occhi luminosi e ci affidiamo al tuo cuore, sensibile ai nostri problemi. Ora, Madre, prendi ancora una volta l’iniziativa per noi, in questi tempi lacerati dai conflitti e devastati dalle armi – ha affermato il Pontefice -. Volgi il tuo sguardo di misericordia sulla famiglia umana, che ha smarrito la via della pace, che ha preferito Caino ad Abele e, perdendo il senso della fraternità, non ritrova l’atmosfera di casa“.