Caccia all'uomo

L’istruttore di armi da fuoco con problemi psichiatrici, chi è Robert Card l’autore della strage nel Maine

Il killer è in fuga dopo aver sparato dentro un bowling e in un bar. Accertate 16 vittime, potrebbero essere di più. Almeno 50 le persone ferite. Le forze dell'ordine stanno effettuando ricerche a tappeto. Circa mille gli agenti impegnati. Per ora è stata trovata la sua automobile. Chiuse scuole, uffici e negozi: i cittadini invitati a restare in casa. La scorsa estate il killer è stato in cura presso un centro di igiene mentale

Esteri - di Redazione Web

26 Ottobre 2023 alle 15:21 - Ultimo agg. 26 Ottobre 2023 alle 15:33

Chi è Robert Card l’autore della strage nel Maine

Robert Card, l’uomo ricercato dalle forze dell’ordine per la sparatoria di massa a Lewsiton nel Maine che avrebbe fatto 22 vittime, ha 40 anni ed è di Bowdoin. Nato il 4 aprile 1983 l’uomo sarebbe l’autore di due sparatorie allo Sparetime Recreation, una pista di bowling su Mollison Way e allo Schemengees Bar & Grille Restaurant su Lincoln Street. Card, che sarebbe un’istruttore di armi da fuoco della riserva della Guardia Nazionale, avrebbe minacciato recentemente di aprire il fuoco proprio nella base di Saco.

Chi è Robert Card l’autore della strage nel Maine

Secondo quanto riportato da Il Corriere della Sera i problemi di Card sarebbero iniziati dopo il congedo dall’esercito. Il killer sarebbe anche stato licenziato di recente dalla fabbrica nella quale lavorava. Dai primi elementi dell’indagine, avrebbe avuto recentemente problemi di salute mentale. Secondo ‘Fox News‘ sarebbe stato ricoverato in una struttura psichiatrica per due settimane durante l’estate scorsa. Le autorità intanto hanno trovato la Subaru Outback bianca di Card vicino al molo delle barche di Lisbon su Frost Hill Avenue vicino alla Route 196.

La strage

Intanto è caccia all’uomo. Agenti di tre agenzie federali – FBI, ATF e DHS – si sono uniti alla ricerche di Card. Lo ha reso noto la Cnn che cita fonti ufficiali. L’FBI, in particolare, ha inviato decine di agenti per assistere la polizia locale e statale nella conduzione delle indagini, tra cui uomini della scientifica, squadre SWAT ed esperti di assistenza alle vittime. Gli investigatori stanno esaminando i segnali dei cellulari per cercare di identificare i movimenti di Card nelle ore e nei giorni precedenti la sparatoria, oltre a esaminare i social media.

Le indagini

Le ricerche sono state allargate a tutto il Maine. Le autorità di Portland, la capitale dello stato che si trova ad una cinquantina di chilometri dal luogo della strage, hanno annunciato che oggi rimarranno chiuse le scuole di tutto il distretto. A Lisbon la cittadinanza è stata invitata a rimanere a casa, sono stati chiusi uffici municipali ed i negozi. Anche a Bowdoin, è stato imposto il “shelter in place“, cioè l’ordine ai cittadini di rimanere a casa, e sono state chiuse le scuole.

Le raccomandazioni

Le autorità hanno esteso il lockdown imposto nella Contea di Androscoggin: lo ha reso noto la polizia dello Stato del Maine, come riporta sempre la Cnn. Più di 100 agenti sono ancora impegnati nelle ricerche per catturare l’uomo. “Per favore, rimanete nelle vostre case mentre più di 100 agenti, sia locali che federali, lavorano per localizzare Robert Card, che è una persona sospetta nelle sparatorie di Lewiston”, ha scritto sui social la Polizia di Stato del Maine.

26 Ottobre 2023