Soccorsi sul posto

Scontro tra navi cargo nel Mar del Nord, un morto e diversi dispersi: affondata la Verity

Esteri - di Redazione

24 Ottobre 2023 alle 10:52 - Ultimo agg. 24 Ottobre 2023 alle 16:01

Condividi l'articolo

Scontro tra navi cargo nel Mar del Nord, un morto e diversi dispersi: affondata la Verity

Sono almeno quattro i dispersi provocati dalla collisione, avvenuta nel Mare del Nord, tra due navi cargo che stavano navigando al largo delle coste tedesche, a circa 22 chilometri a sud-ovest dell’isola di Helgoland, a 70 chilometri dalla costa.

Come comunicato dai servizi di soccorso marittimo della città di Cuxhaven, la nave Verity, battente bandiera britannica e diretta al porto di Immingham dopo esser partita da Brema, in Germania, è affondata nello scontro con il cargo Polesie, con bandiera delle Bahamas, rimasta invece a galla con a bordo 22 persone.

La Verity è una nave cargo di 91 metri, la Polesie è lunga 190 metri: al momento non sono note le cause dell’incidente.

Il Comando centrale tedesco per le emergenze marittime ha dichiarato che una persona è stata salvata e sta ricevendo cure mediche, mentre i soccorritori stanno cercando altre persone che risultano disperse.

L’incidente è avvenuto intorno alle 5 di questa mattina: diverse navi e un elicottero della Marina tedesca sono stati impiegati nelle ricerche, nella zona viene segnalato un vento forza sei della scala di Beaufort (che conta 17 gradi) e onde alte tre metri.

A bordo della Verity  si trovavano 7 persone: due sono state salvate, una è stata trovata morta e sono in corso le ricerche delle altre quattro, a cui stanno partecipando diverse altre navi, fra cui una nave da crociera di passaggio, e un elicottero della marina tedesca. I 22 membri dell’equipaggio della Polesie, che viaggiava fra la Germania e la Spagna, sono tutti illesi.

Il timore è che i quattro dispersi siano rimasti intrappolati all’interno della Verity, affondata dopo la collisione. Dato che “finora non stati trovati nonostante intense ricerche dal mare e dall’aria“, “dobbiamo prendere in considerazione il fatto che siano all’interno della nave“, è stato detto durante una conferenza stampa dell’ente che coordina i soccorsi, l’Havariekommando.

(articolo in aggiornamento)

di: Redazione - 24 Ottobre 2023

Condividi l'articolo