Il guru

Chi è Sadhguru, il mistico indiano che ha raccolto 4mila persone a Milano: il giallo della moglie e l’impero commerciale

Curiosità - di Redazione

3 Ottobre 2023 alle 11:02

All’Allianz Cloud, l’ex Palalido di Milano, erano in 4mila ad ascoltare le sue parole, nonostante biglietti carissimi arrivati a costare anche mille euro. Prezzi che non hanno impedito il sold out all’evento di meditazione di Sadhguru (letteralmente il guru ignorante, ndr) il cui vero nome è Jagadish Vasudev, il mistico indiano amato dalle star hollywoodiane come Will Smith e Matthew McConaughey con più di 11 milioni di seguaci sui suoi profili social.

Di star nostrane erano pieno anche il Palalido di Milano: da Ghali a Irama, da Rrkomi ad Alessandra Amoroso. Tutti ben disposti a pagare il biglietto per trascorrere la domenica pomeriggio ad ascoltare il guru indiano della meditazione.

Chi è Sadhguru

Sadhguru, che ha organizzato l’evento per “portare il potere trasformativo della meditazione e dello yoga nel cuore dell’Italia”, è un personaggio controverso.

Jagadish Vasudev è nato a Mysore, del sudest dell’India, il 3 settembre del 1957, il più piccolo di quattro fratelli. Figlio di un oftalmologo che non gli diede alcuna educazione spirituale, dop essersi laureato in inglese iniziò a girare il Paese in motocicletta, sua grande passione, fondando assieme ad un amico un’impresa edile.

La svolta mistica avvenne all’età di 25 anni, come raccontato dallo stesso Sadhguru in un Ted Talk del 2009 e in altre interviste. Nel 1982, salito in moto su collina vicina a Mysore, mentre era seduto su una pietra ebbe una rivelazione: “Per la prima volta non sapevo cos’ero io e cosa non ero io, all’improvviso ero ovunque, la roccia su cui ero seduto, l’aria e l’atmosfera intorno a me, ero esploso in ogni cosa. Quando sono uscito da quello stato pensavo fossero passati dieci o quindici minuti, ma erano passate più di quattro”, era stato il suo racconto.

Quella fu la svolta. Jagadish Vasudev decise di abbandonare la sua attività imprenditoriale e di dedicarsi ai viaggi e alla meditazione: iniziò ad insegnare yoga gratuitamente e il suo nome iniziò a farsi conoscere in India come all’estero.

La Isha Foundation e le polemiche

Il cambio di prospettiva arriva dieci anni dopo la sua prima esperienza mistica: nel 1992 fonda infatti la Isha Foundation, un’organizzazione ufficialmente senza scopo di lucro con 300 centri sparsi nel mondo dove si svolgono molte attività, tra cui ritiri di yoga a pagamento. Nel 2021 la Fondazione aveva un fatturato vicino ai 30 milioni di dollari: è gestita da 5.600 persone a tempo pieno, quasi tutte volontarie, e da oltre 16 milioni di volontari part-time.

La Fondazione anche gli account social di Sadhguru, seguito da milioni di persone in tutto il mondo, curando anche l’immagine del mistico. Il guru indiano è ormai una celebrità mondiale: è stato invitato a parlare da importanti società private come Google e Microsoft, ma ha tenuto discorsi anche al World Economic Forum (per ben tre volte), alle Nazioni Unite e alla Banca Mondiale.

Nel 2017, Sadhguru ha ricevuto il Padma Vibhushan, il secondo più alto riconoscimento civile del governo indiano. Lo stesso anno ha inaugurato a Coimbatore la gigantesca statua di Adiyogi Shiva alta 34 metri, riconosciuto dal Guinness dei primati come il busto più alto al mondo

La “coesistenza” tra il suo ruolo di guru mistico e la sua maniacale attenzione all’immagine, così costruita, oltre all’essere di fatto proprietario unico di un impero commerciale, hanno attirato feroci critiche a Sadhguru.

Il mistico è stato anche indagato, e poi archiviato, in una inchiesta per la morte della moglie Vijikumar, avvenuta nel 1997. Il guru sostenne che sostenne che si fosse trattato di Mahasamadhi, ossia un’ultima grande meditazione in cui la persona abbandona volontariamente il proprio corpo per fondersi col divino e raggiungere l’onnipresenza. Sadhguru si è attirato numerose critiche anche per aver propagandato idee pseudoscientifiche: Tulasi Srinivas, docente di antropologia e religioni all’Emerson College, ha definito Sadhguru “un guru neoliberale per tempi neoliberali”.

di: Redazione - 3 Ottobre 2023