L'ammiraglio con Shoigu

Sokolov “risorge”, il comandante della flotta russa nel Mar Nero riappare in video: Kiev lo aveva dato per morto in un attacco

Esteri - di Carmine Di Niro

26 Settembre 2023 alle 14:03 - Ultimo agg. 26 Settembre 2023 alle 17:08

Condividi l'articolo

Sokolov “risorge”, il comandante della flotta russa nel Mar Nero riappare in video: Kiev lo aveva dato per morto in un attacco

Dato per morto da Kiev, ucciso in un attacco missilistico compiuto dalle forze armate ucraine venerdì 22 settembre a Sebastopoli, in Crimea, l’ammiraglio Viktor Sokolov è tornato a farsi vedere oggi in video. Il filmato, diffuso dall’agenzia statale russa Ria Novosti, mostra il comandante della flotta russa del Mar Nero “sano e salvo” mentre ascolta in collegamento video un discorso del ministro della Difesa Serghei Shoigu.

Ria Novosti, riferendosi all’attacco missilistico di Kiev a Sebastopoli, aggiunge che i sistemi di difesa aerea hanno “abbattuto cinque missili” e cita il ministero della Difesa di Mosca, secondo cui “a seguito dell’attacco, l’edificio storico del quartier generale della flotta del Mar Nero è stato danneggiato e un militare è scomparso“.

Il comando delle forze operative speciali delle forze armate ucraine invece, dopo l’attacco missilistico su Sebastopoli, aveva annunciato la morte di 34 ufficiali, tra cui lo stesso Sokolov.

Sulla presunta morte del comandante della flotta russa del Mar Nero si era espresso questa mattina anche il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, che ai giornalisti non aveva confermato il decesso dell’ammiraglio. “Non ci sono state informazioni da parte del ministero della Difesa. Rientra tutto nella loro sfera di competenza e noi non abbiamo nulla da dichiarare“, aveva detto ai giornalisti Peskov.

Di fronte al video che smentisce l’annuncio della morte di Sokolov, da Kiev il Comando delle Operazioni Speciali in un comunicato diffuso su Telegram ha fatto una parziale retromarcia.

Come sapete, 34 ufficiali sono stati uccisi in un attacco missilistico al quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Le fonti disponibili affermano che il comandante della Flotta del Mar Nero era tra i morti. Molti non sono ancora stati identificati a causa della frammentazione dei corpi. Poiché i russi sono stati costretti a pubblicare urgentemente una risposta con Sokolov presumibilmente vivo, le nostre unità stanno chiarendo le informazioni. Questo fa parte della procedura di raccolta dei dati sui risultati dell’operazione”, si legge nella nota diffusa.

Chi è Sokolov

Viktor Sokolov è nato a Bender, città sita nella Repubblica di Transnistria (stato autoproclamatosi indipendente dopo il crollo dell’Urss, non riconosciuto dalla Comunità internazionale, controllato dalla Russia e che governa un territorio rivendicato dalla Moldavia), si è fatto notare conducendo alcune operazioni militari di successo in Siria.

Dopo aver completato gli studi è entrato nella Marina ed è stato protagonista di una brillante carriera. Percorso che lo ha portato ai più alti ranghi dell’esercito russo e al comando di più navi e reparti. Nominato ammiraglio, prima di assumere il controllo della flotta nel Mar Nero, ha svolto un lungo periodo a bordo di imbarcazioni impegnate nel Pacifico. Sokolov è stato insignito dell’Ordine di quarta classe con spade “Per merito alla patria”, dell’Ordine di Nakhimov, dell’Ordine al merito militare e dell’Ordine al merito navale.

26 Settembre 2023

Condividi l'articolo