Progetti speciali

Leo e De Pizzol alla Maratona di Berlino con una speciale carrozzina grazie a Isolkappa

Tutto è pronto per una nuova partenza verso un sogno chiamato “Berlino 2023”. Pietro De Pizzol, ex campione di triathlon e ora su una sedia a rotelle accompagnato da Dario Leo per testimoniare la possibilità di un mondo senza barriere nè confini

Sport - di Piero de Cindio

22 Settembre 2023 alle 14:09 - Ultimo agg. 22 Settembre 2023 alle 14:21

Condividi l'articolo

Leo e De Pizzol alla Maratona di Berlino con una speciale carrozzina grazie a Isolkappa

Nuovi compagni d’avventura approdano alla Maratona di Berlino il prossimo 24 settembre: Dario Leo e Pietro De Pizzol in gara con carrozzina ad hoc per una corsa all’insegna della solidarietà universale. Una storia d’impegno e di amicizia targata ancora una volta Isolkappa e grazie alle iniziative del suo CEO Giuseppe Rinaldi. Dopo New York è la volta di Berlino, e sui volti e nel cuore della coppia di campioni la voglia di esserci per testimoniare la possibilità di un mondo senza barriere nè confini. “Sarai sempre con me, mi guiderai e mi darai la forza di portare avanti il sognoattivo di tanti altri ragazzi che hanno preso ispirazione dalla tua testa dura. Ti voglio bene Franco”. Così Dario Leo per salutare il fratello, tetraplegico dalla nascita, andato via non prima di aver coronato il suo sogno americano a novembre 2022: correre, in carrozzina, col suo sorriso contagioso per 42 Km – spinto da Dario – tra le strade di Brooklyn, del Queens, Queensborough e Central Park.

Una maratona culminata in un caso mediatico che ha portato i fratelli Leo a diventare personaggi da imitare, a cui ispirarsi, per provare a vivere e a correre, con tutto il carico disabilità e desideri. Un caso che è rimbalzato da un Paese all’altro, da un giornale all’altro. Oggi tocca a Pietro De Pizzol, ex campione di triathlon e ora su una sedia a rotelle dopo un incidente, correre ad occhi aperti tra le strade di Berlino affinché i sogni diventino attivi, come amava ribadire Franco. Una storia “come tante”, quella di Pietro, ma con uno sguardo e una forza che fa la differenza: Berlino è cura, riscatto, vita. Una vita necessariamente differente da quella di qualche tempo fa; una vita contraddistinta ora da un impegno costante, tra fisioterapia, nuoto, famiglia, amici e fan, vecchi e nuovi che siano. Tutto è pronto, o quasi, per una nuova partenza verso un sogno chiamato “Berlino 2023”.

La troupe Isolkappa seguirà gli atleti a Berlino per garantire un costante aggiornamento dell’impresa e per veicolare l’impegno di due campioni che della vita sono i grandi protagonisti. Si tratta di un dovere per una società che ha fatto della responsabilità sociale il proprio punto di forza, convinta – oggi ancor più di ieri – che non possa esistere un profitto senza etica. Anticipazione: la storia dei fratelli Leo e di Pietro De Pizzol diventerà un docufilm prodotto da Isolkappa, scritto da Edoardo Erba e Daniela Riccardi. Il tutto mentre in Italia lo sport entra in Costituzione e la senatrice Giusy Versace fa sentire il suo sostegno a questa storia sportiva condita di amore e rispetto. “Lo sport è vita, ti insegna non solo il rispetto delle regole, ma soprattutto il rispetto delle regole e l’amore per altri“.

CHI È DARIO LEO – Nato a Battipaglia 40 anni fa, ultimo di 5 figli, tra cui il primo è Franco, nato con una tetraparesi spastica. Franco non poteva né camminare né parlare, ma capiva tutto, anche di più. Pittore e scrittore, ha fatto della sua vita un grande esempio di forza e resilienza per molte persone. L’associazione SOGNOATTIVO è nata proprio grazie alla sua testardaggine di voler partecipare alla maratona di New York, sogno esaudito il 7 novembre 2022. Purtroppo dopo una settimana dalla maratona Franco se n’è andato via per sempre. Il più grande rammarico di Dario è proprio quello di non aver corso con lui anni prima, così da poter godere ancora di più i momenti col proprio fratello. Ma la sua morte non è stata vana, anzi ha visto crescere ancora di più il suo progetto, rendendo concreto ciò che aveva programmato. Ad oggi SOGNOATTIVO conta 11 atleti speciali e più di 20 spingitori e più di 10.000 followers che ci seguono sui nostri social.

CHI È PIETRO DE PIZZOL – Pietro De Pizzol ha 16 anni (17 il 24 settembre che festeggerà a Berlino) atleta emergente della società sportiva Silca Ultralite di Vittorio Veneto, il 23 dicembre 2021 ha subito un gravissimo incidente mentre si recava ad allenamento di bicicletta, riportando gravi conseguenze. Due volte campione regionale cadetti di corsa su strada. Campione regionale di staffetta 4 per 1.000 e nei primi 15 triatleti di Italia YA. Pietro si è visto strappare tutto in un solo istante. Frequenta il liceo delle scienze umane presso l’Istituto Flaminio di Vittorio Veneto. Grandissimo sportivo, ha dovuto ripartire da zero, affrontando un lungo ricovero e un difficile percorso riabilitativo. Attualmente il suo sogno è riappropriarsi della sua vita di adolescente, tra scuola, sport e amici. Pietro si è riavvicinato al mondo della corsa grazie SOGNOATTIVO che lo ha portato prima alla Deejay ten di Firenze e tra pochi giorni con Dario Leo, correranno la maratona di Berlino con una carrozzina speciale. Questo si spera possa essere un primo ponte tra Pietro e lo sport. Il suo grande desiderio infatti è riuscire a calcare nuovamente le piste di atletica

IL MAIN SPONSOR ISOLKAPPA DEL CEO GIUSEPPE RINALDI – Lavorare in maniera seriamente sostenibile significa produrre – per Isolkappa – prodotti eco efficienti che contribuiscono al miglioramento della vita delle persone, senza tralasciare quei valori sociali di solidarietà universale che mettono in connessione le persone in questo mondo. Questo cambio di senso di marcia, che trova nel brand activism la sua più autentica espressione, implica modelli e best practice che vadano oltre il solo profitto economico. Del resto, un mondo sempre più globalizzato richiede molta più responsabilità. Con dati alla mano (Ipsos 2021), la direzione è tracciata: il 65% dei consumatori considera giusto che le aziende si espongano in prima persona sul fronte sociale, contro il 46% di un paio di anni prima.

22 Settembre 2023

Condividi l'articolo