Scrisse anche tre lettere
Finse il suicidio 10 anni fa, Adamo Guerra rintracciato in Grecia da ‘Chi l’ha visto’: la “sceneggiata” con ex moglie e figlie
Cronaca - di Redazione
Dieci anni fa aveva annunciato i suoi intenti suicidi in tre lettere lasciata all’ex moglie, ai genitori e ad un collega, ma Adamo Guerra, imolese di 56 anni, in tutti questi anni era vivo e vegeto all’estero. È la storia che emerge da un clamoroso servizio mandato in onda da ‘Chi l’ha visto?’ su Rai3.
Per arrivare al ritrovamento di Guerra bisogna fare un passo indietro. È nel luglio 2013 che l’uomo, dopo aver trascorso un weekend assieme alle figlie di 12 e 16 anni per un torneo di pattinaggio artistico, scompare nel nulla.
Lascia alle sue spalle solo le tre lettere, ritrovate il 16 luglio dai suoi genitori sul tavolo del suo appartamento: “Ciao mamma e papà, non ho molte parole da dire, ma purtroppo è andata sempre male. E adesso è arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno questo ultimo passo per risparmiarvi il dolore di un funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo. Restano ancora alcuni anni difficili”, il testo riportato da Repubblica. Nella lettera al collega invece emergono le “ragioni” del gesto: “Ho dovuto trattenere gli incassi dei conti per chiudere un debito pericoloso per la mia famiglia”.
Scattano le ricerche e le indagini, trascorrono alcuni giorni e i carabinieri rintracciano l’auto di Guerra al porto di Ancona: al suo interno vi sono documenti e dispositivi elettronici, Guerra risulta essersi imbarcato per Patrasso, in Grecia.
L’ex moglie Raffaella Borghi racconta in tv di aver pensato che “si fosse buttato giù dal traghetto, caduto in brutti giri, preda degli strozzini”. Per la donna è l’inizio di un periodo traumatico, vissuto assieme alle due figlie adolescenti: le chiedono di riconoscere scarpe, abiti e altri oggetti ritrovati in mare di proprietà del marito, quindi nel 2015 accetta l’archiviazione dell’inchiesta della Procura di Bologna per “presumibile suicidio” dell’ex marito.
È qui che scatta il colpo di scena. La donna decide infatti di divorziare e solo così il suo avvocato scopre che Guerra, febbraio del 2022, abbia chiesto e ottenuto di iscriversi nelle liste dell’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, e che risulta residente a Patrasso.
Guerra vien rintracciato proprio nella città greca dall’inviato della trasmissione Francesco Paolo Del Re, in collaborazione con l’associazione Penelope. Entrando in un negozietto l’inviato del programma Rai chiede a bruciapelo all’uom se sia il “signor Adamo”. Il presunto morto suicida risponde subito “sì” e solo dopo alcuni istanti capisce che la sua fuga è terminata.
“Facciamo che non mi avete mai trovato e finisce qui“, si schernisce Adamo davanti alle telecamere, chiedendo con insistenza all’inviato della trasmissione di andare via da lì. In studio l’ex moglie guarda attonita il filmato, che prima della messa in onda le ha mostrato la Sciarelli: “Non è un umano. Non è un uomo. Non è un padre“, il commento basito di fronte alle immagini dell’ex marito sano e salvo in Grecia.