Ancora una vittima

Maria Rosa Troise, la giovane madre di Battipaglia ennesima vittima di femminicidio

Aveva 37 anni e due figli. Il marito è stato arrestato ed è ritenuto il presunto assassino. Alla base del delitto ci sarebbero stati una gelosia asfissiante e problemi economici. Indagano i carabinieri

Cronaca - di Redazione Web

21 Settembre 2023 alle 15:34

Condividi l'articolo

Chi è Maria Rosa Troise la donna uccisa a Battipaglia

Prima una violenta lite, una delle tante avuta dalla coppia negli ultimi tempi. Poi l’aggressione fatale, il coltello tra le mani e il fendente mortale alla gola che ha reciso la giugulare. Così ha perso la vita Maria Rosa Troise, vittima ieri dell’ennesimo femminicidio. I fatti sono accaduti a Battipaglia, località in provincia di Salerno. Per l’omicidio è stato arrestato il marito, Marco Aiello, 40 anni idraulico di professione e ritenuto il presunto killer della donna. La coppia ha due figli, un maschio e una femmina che al momento del delitto non erano in casa. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della locale compagnia. A loro, la Procura di Salerno guidata da Giuseppe Borrelli, ha affidato le indagini.

Chi è Maria Rosa Troise la donna uccisa a Battipaglia

Ma chi è Maria Rosa Troise la donna uccisa a Battipaglia? Innanzitutto, la vittima era una giovane madre. Aveva appena 37 anni ed era casalinga. Il marito sarebbe stato preda di un forte sentimento di gelosia nei confronti della consorte. Alcuni problemi economici avrebbero fatto il resto, contribuendo a inasprire una relazione già deteriorata. C’è un piccolo episodio che ha incuriosito gli investigatori: al 112 era arrivata una telefonata di Aiello: “Correte, mia moglie vuole accoltellarmi“. Inoltre, pare che l’uomo abbia allontanato di proposito i figli dall’appartamento sito in via Flavio Gioia. Questo elemento potrebbe determinare l’aggravante della premeditazione.

Le reazioni

Intanto, l’autorità giudiziaria ha predisposto l’autopsia sulla salma della Troise. L’intera comunità di Lago, (la frazione nella quale abitava la coppia, località molto frequentata d’estate), è rimasta sconvolta dall’accaduto. Sono tragici i numeri relativi ai femminicidi accaduti in Italia in questo 2023. Dei 225 omicidi registrati dal primo gennaio al tre settembre, 79 hanno avuto come vittime le donne. Di queste, 61, hanno perso la vita in ambito familiare o affettivo. A loro volta, 30 di queste donne, sono state ammazzate dal partner o da un ex.

21 Settembre 2023

Condividi l'articolo