La misura per i recidivi

Come funziona e quanto costa l’alcolock: la novità nel nuovo Codice della strada

News - di Redazione

19 Settembre 2023 alle 12:02

Condividi l'articolo

Come funziona e quanto costa l’alcolock: la novità nel nuovo Codice della strada

È una delle novità del nuovo Codice della strada approvato dal Consiglio dei ministri tenuto lunedì e che passerà nelle prossime settimane al vaglio del Parlamento per l’approvazione definitiva.

Nella stretta su alcol e droga al volante voluta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, spicca l’introduzione dell’alcolock. Noto anche come Alcohol interlock system (AIS), è un dispositivo elettronico progettato per prevenire l’avvio di un veicolo da parte di una persona sotto l’influenza dell’alcol. È un dispositivo di sicurezza installato nei veicoli, principalmente utilizzato per prevenire la guida in stato di ebbrezza.

In pratica solo se l’alcolock rileverà l’assenza totale di alcol nel conducente, allora l’automobile potrà essere avviata. In caso contrario, l’auto resterà ferma: una procedura che andrà ripetuta ad ogni accensione del veicolo.

L’obbligo di installazione del dispositivo non sarà per tutti: è previsto solo per i recidivi, gli automobilisti già fermati e multati per guida in stato di ebbrezza. Per loro infatti l’alcolock sarà impostato su un tasso alcolemico più basso rispetto alle normative standard: 0 g/l rispetto agli 0,5 g/l ‘normali’.

Impossibile anche pensare o provare a manomettere il dispositivo dopo l’installazione, che avviene vicino al sedile del conducente: ogni alcolock dovrà essere munito di un sigillo particolare che ne impedisce la manomissione.

I costi dell’installazione ricadranno sull’automobilista: il prezzo potrebbe essere intorno ai 1500 euro, a cui andranno aggiunti i costi di periodica taratura.

In Europa sono 17 i Paesi dove l’alcolock è equipaggiato sui veicoli oppure lo sarà a breve. La Svezia ha adottato volontariamente l’obbligo dell’etilometro sui veicoli per il trasporto pubblico con funzione di riabilitazione per chi viene sorpreso a bere al volante. La Finlandia, come la Svezia, ha introdotto spontaneamente l’obbligo dell’alcolock sui veicoli commerciali e scuolabus.

In Polonia, Danimarca, Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Portogallo e Germania l’alcolock è presente su tutti i mezzi commerciali pesanti. Tra i Paesi dell’Unione Europea, l’Irlanda, la Germania, la Slovenia, Lettonia, Estonia e la Spagna stanno definendo norme ad hoc sull’uso dell’alcolock. Tra i Paesi in cui bisogna soffiare nell’alcolock per partire, la Lituania ha annunciato l’obbligo sui veicoli commerciali a scopo riabilitativo. Negli Stati Uniti l’uso dell’alcolock è regolamentato a livello statale, in Canada invece a livello provinciale. In Australia, infine, l’obbligo dell’alcolock varia da stato a stato. Ad esempio, nel Nuovo Galles del Sud è richiesta l’installazione dell’alcolock per determinati conducenti condannati per guida in stato di ebbrezza.

di: Redazione - 19 Settembre 2023

Condividi l'articolo