Lo scherzo al concorso
Qual è il vino da 2 euro che ha vinto la medaglia d’oro a Hong Kong come il più buono al mondo
Il prodotto economico di una catena di supermercati preso e travasato nella bottiglia di una cantina di alto profilo ma inesistente
Curiosità - di Redazione Web - 12 Settembre 2023

Forse ne avevano bevuto troppo, alla giuria del premio Gilbert & Gaillard International Wine Competition di Hong Kong. O forse no. Il punto è che lo scherzo è perfettamente riuscito. Alla kermesse internazionale, con partecipanti e candidati da tutto il mondo, ha vinto un vino da due euro e cinquanta burlescamente travasato in una bottiglia ricercata e di alto profilo. Uno scherzo della trasmissione belga On n’est pas des pigeons, programma dell’emittente RTBF – che tradotto vuol dire “non siamo mica schiocchi”, appunto – , che è andato oltre ogni aspettativa: medaglia d’oro.
La storia è stata ripresa da Il Gambero Rosso. La squadra della trasmissione belga ha acquistato una bottiglia tra le più economiche e scadenti della catena di supermercati Delhaize da 2 euro e 50. “Si tratta di un vino prodotto da vinacce pressate cui viene aggiunto zucchero e acqua. Quello che si ottiene è una bevanda che non potremmo nemmeno definire vino”. Il prodotto è stato travasato in un’altra bottiglia costruita ad hoc con l’etichetta della cantina “Le Château Colombier”, “la tenuta del colombo”. Una cantina inesistente.
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Come da bando del concorso la bottiglia è stata inviata tramite pacco espresso, quota di partecipazione di cinquanta euro. “Abbiamo scelto Gilbert et Gaillard perché distribuiscono medaglie ogni tre mesi. Prima di tutto ciò, c’è un solo controllo: devi far analizzare il tuo vino in un laboratorio e provvedere a indicare caratteristiche quali livello di alcol e zucchero. Anche questo costa, 20 euro. Ma anche in questo caso c’è un modo per imbrogliare: si potrebbe inviare quello che si vuole”, ha spiegato il team della trasmissione ai telespettatori.
Poco tempo dopo, il verdetto incredibile: “Colore rosso granato brillante. Naso timido che combina frutta a nocciolo, ribes, rovere discreto. Palato soave, nervoso e ricco, con profumi giovani e puliti che promettono una bella complessità. Evoluzione su spezie fini e un tocco di fuliggine. Molto interessante”. Medaglia d’oro e la possibilità di acquistare adesivi da apporre alle bottiglie. Una storia che ha fatto il giro del mondo.