Follia in pieno giorno

Giustizia fai da te a Roma, massacrato in strada dopo uno scippo: è caccia al branco ripreso in video

Cronaca - di Carmine Di Niro

8 Settembre 2023 alle 15:30 - Ultimo agg. 8 Settembre 2023 alle 21:26

Condividi l'articolo

Giustizia fai da te a Roma, massacrato in strada dopo uno scippo: è caccia al branco ripreso in video

La giustizia fai da te del branco, tra calci e pugni contro un uomo che poco prima aveva scippato un’anziana di 90 anni. È la scena che emerge da un video, diventato virale sui social network, girato in via Ugento al Quarticciolo, nel quartiere del Prenestino a Roma, nella giornata di giovedì 7 settembre.

Il rapinatore, un cittadino indiano di 26 anni, viene bloccato da alcuni abitanti del posto: uomini e donne, una addirittura “armata” di una pentola, si dirigono tutti assieme verso il borseggiatore. La scena del pestaggio è da film horror: oltre una decina di persone si accaniscono sull’uomo senza dargli tregua tra calci, pugni, spintoni, uno degli aggressori usa anche un casco per colpirlo: calci che arrivano a colpire la testa del 26enne anche mentre è steso a terra, in una scena che ricorda drammaticamente le modalità della morte di Willy Monteiro, il giovane aiutante cuoco massacrato di botte tre anni a Colleferro dai fratelli Marco e Gabriele Bianchi.

La scena del pestaggio viene ripresa con un cellulare da una residente affacciata alla finestra, una donna che filma l’aggressione e commenta quanto accade in strada con parolacce, bestemmie e chiedendo ai picchiatori di allontanarsi dalla macchina della figlia, senza dire una parola sulla brutalità in corso sotto casa.

Il borseggiatore è stato poi arrestato dai carabinieri con l’accusa di rapina e l’arresto è stato convalidato questa mattina, col giudice ha disposto il divieto di dimora nella Capitale: al 26enne i medici hanno riscontrato una frattura del setto nasale giudicata guaribile in 30 giorni, mentre l’anziana pensionata è rimasta leggermente ferita durante il tentativo di scippo.

Sono in corso le indagini per identificare tutti i responsabili del pestaggio immortalati nel video. Secondo il Corriere della Sera i carabinieri della Compagnia Casilina stanno concentrano le loro attenzioni su sei persone, tutti giovani residenti del quartiere.

Come ricorda l’edizione romana di Repubblica, quello del Quarticciolo è l’ennesimo caso di cittadini della Capitale che si fanno giustizia da soli nelle ultime settimane. Al Pantheon camerieri e clienti di un ristorante si erano accaniti contro una donna che aveva appena rubato lo zaino a un turista, mentre a Ostia gli inquilini di una palazzina aveva cercato di massacrare un giovane ladro, sorpreso mentre cercava di entrare in un appartamento: il ragazzo, di soli 16 anni, venne circondato e preso a bastonate, con l’intervento fondamentale dei carabinieri a scongiurare una sorte peggiore.

8 Settembre 2023

Condividi l'articolo