George Weah si ricandida come presidente della Liberia
Le elezioni si terranno il prossimo 10 ottobre. Per l'ex calciatore si tratterebbe del secondo mandato
Esteri - di Redazione Web
Il presidente della Liberia ed ex calciatore, George Weah, ha inaugurato la campagna elettorale per il secondo mandato presidenziale al cospetto di migliaia di sostenitori nella capitale Monrovia, in vista del voto previsto il 10 ottobre. “Sono molto lieto che abbiate riposto la vostra fiducia in me per guidare il nostro Paese negli ultimi sei anni“, ha dichiarato Weah. “Devo il mio accesso alla presidenza al duro lavoro e alla perseveranza dei miei sostenitori“, ha aggiunto, precisando quanto fatto durante il primo mandato.
George Weah si ricandida come presidente della Liberia
“Abbiamo gettato le basi per la pace, la libertà di espressione, la stabilità macroeconomica e riportato la fiducia nel sistema d’istruzione nazionale. Posso garantire che l’anno 2024 e successivi saranno migliori per tutti i liberiani“, ha annunciato. In caso di vittoria di Weah, la vicepresidenza andrà a Jewell Taylor, che è stata moglie dell’ex presidente Charles Taylor, condannato a 50 anni di reclusione per crimini di guerra e crimini contro l’umanità nella confinante Sierra Leone.
La storia
I candidati alla presidenza sono 20 e gli elettori ammontano a circa 5 milioni. Secondo le stime dell’Onu, il 63 per cento dei liberiani ha meno di 25 anni. Weah è ricordato da tutti per essere stato un campione. L’ex calciatore è tutt’oggi l’unico di origini africane ad aver vinto il Pallone d’oro nel 1995. Il Milan l’ha acquistato nel maggio dello stesso anno dal Paris Saint Germain per 11 miliardi. Con il club rossonero ha giocato fino al 2000, vincendo due scudetti e segnando 46 goal in 114 presenze.