Il video sui social

In ritardo per il traghetto in Grecia, prova a salire ma viene spinto in mare dall’equipaggio e muore

Esteri - di Redazione

6 Settembre 2023 alle 15:48 - Ultimo agg. 6 Settembre 2023 alle 15:53

Condividi l'articolo

In ritardo per il traghetto in Grecia, prova a salire ma viene spinto in mare dall’equipaggio e muore

Un gesto folle costato la vita ad un uomo di 36enne. Antonis Karyotis è morto nel porto del Pireo, ad Atene, mentre tentava di salire a all’ultimo istante sul traghetto della Blue Horizon diretto a Heraklion. Giunto in ritardo al momento dell’imbarco, come riporta il quotidiano ellenico Ekathimerini, l’uomo è stato fermato da alcuni membri dell’equipaggio mentre tentava di salire a bordo tramite la rampa posteriori del traghetto, che lo hanno spintonato facendolo finire in acqua, dove è morto.

Una scena filmata da alcuni testimoni, anche a bordo della stessa imbarcazione, col video poi diffuso sui social network: anche tramite i video le forze dell’ordine sono arrivate ad identificare quattro membri dell’equipaggio coinvolti nella vicenda, per loro è scattato l’arresto. Si tratta, scrive ancora Ekathimerini, del capitano, del nostromo, del primo ufficiale e dell’ufficiale di coperta.

Imbarcazione che era anche partita per Heraklion, salvo poi fare ritorno al porto del Pireo su ordine dei magistrati titolari dell’inchiesta, che hanno voluto raccogliere immediatamente le dichiarazioni dei passeggeri e dell’equipaggio. Sulla vicenda è arrivata la promessa di piena collaborazione da parte del gruppo Attica, proprietario della nave, mentre il ministro della Navigazione Miltiadis Varvitsiotis in un post diffuso sui social ha espresso “tristezza” per la morte di Karyotis con la promessa di mettere in campo “tutte le azioni necessarie” “per fare luce sul caso e attribuire le responsabilità”.

Stando a quanto riferito da un testimone a Greekcitytime, “l’uomo era all’interno della nave e probabilmente non aveva il biglietto. Un ragazzo con la camicia bianca e le mostrine sulle spalle, un capitano non so cosa sia, lo ha spintonato. Ha fatto 2-3 tentativi di entrare, lo hanno spinto quando la nave ha iniziato a lasciare il molo. La nave stava partendo e lui continuava a spingerlo. Tutti gridavamo: “Cosa stai facendo? Cosa stai facendo”. Era chiaro che sarebbe caduto in mare e, di conseguenza, alla fine è caduto”.

di: Redazione - 6 Settembre 2023

Condividi l'articolo