L'omicidio

Chi era Giovanbattista Cutolo, il musicista 24enne ucciso per un parcheggio in Piazza Municipio a Napoli

A lanciare l'allarme la fidanzata, che avrebbe assistito all'omicidio della scorsa notte in pieno centro. Un colpo di pistola. Condotto in Questura un sospettato, è un ragazzo di 16 anni

Cronaca - di Redazione Web

31 Agosto 2023 alle 14:00 - Ultimo agg. 31 Agosto 2023 alle 14:52

Condividi l'articolo

Foto da Facebook
Foto da Facebook

Giovanbattista Cutolo non ha avuto scampo. Quando sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia e dopo i soccorsi sanitari, per lui non c’era già più nulla da fare. È stato ucciso, a 24 anni, in Piazza Municipio a Napoli la notte scorsa, sotto gli occhi della fidanzata che ha lanciato l’allarme. Per motivi ancora da accertare: secondo quanto emerso finora dalle indagini della Squadra Mobile della Polizia di Napoli coordinata dal primo dirigente Alfredo Fabbrocini a causa di una lite degenerata. Lite scoppiata forse per il parcheggio di uno scooter.

L’allarme è scattato intorno alle 5 della scorsa notte. Piazza Municipio è centralissima, chiamata così proprio perché vi si trova la sede del Comune. Molto vicina alla sede della Questura in via Medina. Gli agenti ci hanno messo pochissimo per arrivare sul posto. La fidanzata del ragazzo ha testimoniato: ha raccontato la dinamica e il movente dell’accaduto, dettagli al momento al vaglio delle indagini. Gli inquirenti hanno anche proceduto con l’acquisizione delle immagini delle numerose telecamere di sorveglianza presenti in zona. Cutolo sarebbe stato ucciso da un colpo di pistola. Un sospettato è stato condotto negli uffici della Questura, ha 16 anni.

Giovanbattista Cutolo era di Mugnano, nell’area nord della città metropolitana di Napoli. Era un musicista, membro dell’orchestra Scarlatti Camera Young diretta da Gaetano Russo, frequentava la classe di corno del Conservatorio San Pietro a Majella. “Oggi è un giorno triste”, ha scritto in una nota di cordoglio l’Orchestra Filarmonica Campana. “Giovanbattista era stato con noi nell’ultima produzione dell’orchestra, era un giovane di grandi prospettive, formatosi e cresciuto nell’Orchestra Scarlatti Young. Ciao Giovanbattista, noi ti ricorderemo così, in orchestra con il tuo strumento a manifestare la tua sensibilità, la tua passione, il tuo lavoro. Ci stringiamo al dolore della famiglia e dei suoi cari, esprimendo le nostre più sentite condoglianze”.

Il Mattino scrive che la vittima sarebbe stata raggiunta da tre colpi di arma da fuoco. L’arma del delitto non è stata ancora ritrovata. Il sospettato sarebbe figlio di pregiudicato – in contesti non afferenti alla criminalità organizzata.

31 Agosto 2023

Condividi l'articolo