La norma

Perché è stata vietata la pesca col magnete nel Lago di Comabbio, la decisione dopo il ritrovamento di due tiktoker

Un duo di noti tiktoker hanno rinvenuto una granata inesplosa. La decisione del sindaco ha scatenato alcune polemiche

Cronaca - di Redazione Web

14 Agosto 2023 alle 17:27 - Ultimo agg. 14 Agosto 2023 alle 17:34

Condividi l'articolo

Perché è stata vietata la pesca col magnete nel Lago di Comabbio

Sarebbe il primo e unico provvedimento, in Italia e forse anche in Europa. Almeno secondo quanto dichiarato in uno dei loro video dai tiktoker Andrea e Riccardo esperti di pesca magnetica. I due giovani hanno ‘denunciato’ all’interno di uno dei loro filmati (diventati virali sul web grazie a TikTok) che il sindaco di Comabbio (insieme ad altri colleghi della zona) ha vietato la pesca magnetica in uno (ed uno soltanto) dei laghi del territorio.

Perché è stata vietata la pesca col magnete nel Lago di Comabbio

Ma perché è stata vietata la pesca col magnete nel Lago di Comabbio? In pratica la decisione è stata presa dal primo cittadino dopo il ritrovamento che i due ragazzi hanno fatto proprio tramite la loro attività di pesca. Il duo di tiktoker hanno trovato una granata inesplosa sul fondale del lago e venuta in superficie proprio grazie al magnete che utilizzano per la pesca.

I fatti

I due giovani hanno denunciato il tutto alle autorità. Immediatamente le forze dell’ordine hanno messo in sicurezza l’area e reso innocuo l’ordigno. Ma poi è arrivato il divieto di pesca col magnete I due tiktoker hanno specificato: “Noi non facciamo questo per un ritorno economico ma solo per il bene del territorio. Infatti, ci piace ripulire il fondo del lago dai rifiuti. E spesso si trovano queste ‘sorprese’. Sta di fatto che questa norma è un unicum in Italia e forse in tutta Europa“.

La nota dei sindaci

L’ordinanza è stata firmata da tutti i sindaci delle località che si affacciano sul bacino: Lorenzo Baratelli (Ternate), Daniele Parrino (Vergiate), Marina Rovelli (Comabbio), Andrea Tessarolo (Mercallo) e Maurizio Volpi (Varano). Queste le parole di Tessarolo riportate da Prealpina.it: “Con la ‘calamita’ attaccata a una specie di fune alcuni ragazzi da tempo trovano e recuperano dei materiali ferrosi che non dovrebbero stare nel lago. Fin qui tutto bene. Il problema è che sono saltati fuori anche dei bossoli e una pistola e ora questa bomba con tutti i rischi che si possono facilmente immaginare“.

Il documento

Ecco cosa afferma l’ordinanza che spiega perché è stata vietata la pesca col magnete nel Lago di Comabbio: “Di recente personale civile non autorizzato utilizzando questo magnete ha recuperato, lungo le sponde del lago di Comabbio, ordigni inesplosi risalenti al conflitto 1940-1945. Ciò ha determinato un’attività di sorveglianza nell’intero arco delle 24 ore curata dalle forze dell’ordine.

Ed è stato inoltre necessario delimitare le aree interessate con conseguente blocco della circolazione pedonale e viaria fino al completamento delle operazioni di disinnesco e rimozione effettuate da squadre di artificieri professionali. Da qui la decisione, per motivi di sicurezza, di non consentire la pesca magnetica alle persone non autorizzate che desiderano andare alla ricerca, anche servendosi di imbarcazioni, di qualsiasi oggetto metallico sommerso“.

14 Agosto 2023

Condividi l'articolo