Il caso

Quanto guadagna un parlamentare tra indennità, diaria e rimborsi: la cifra di Fassino è quasi triplicata

Qual è lo stipendio di un parlamentare ma calcolando tutte le entrate possibili. La vicenda è esplosa dopo che il deputato del Partito Democratico ha mostrato in Aula il suo cedolino

Politica - di Redazione Web

3 Agosto 2023 alle 16:02 - Ultimo agg. 3 Agosto 2023 alle 16:12

Condividi l'articolo

Quanto guadagna un parlamentare

Nei giorni in cui si parla di salario minimo e reddito di cittadinanza, Piero Fassino ha scatenato il putiferio. Il deputato del Partito Democratico, in occasione del voto per il bilancio della Camera, ha mostrato il suo cedolino ed ha affermato: “L’indennità che ciascun deputato percepisce ogni mese dalla Camera è di 4.718 euro al mese. Si tratta certamente di una buona indennità, ma non è certamente uno stipendio d’oro. Un luogo comune è che i parlamentari godano di stipendi d’oro, qui ho il cedolino di luglio 2023, è uguale per tutti. Risulta che l’indennità lorda è di 10.435 euro, da cui giustamente vengono defalcati l’Irpef, l’assistenza sanitaria, la previdenza dei deputati che è di 1000 euro, le addizionali regionali e comunali. Fatti questi giusti prelievi, l’indenità netta dei deputati è di 4718 euro al mese. Va bene? Sì. L’unica cosa che chiedo è che quando sento dire che i deputati godono di stipendi doro dico non è vero, perché 4718 euro al mese sono una buona indennità ma non sono uno stipendio d’oro“.

Quanto guadagna un parlamentare

Fassino ha anche votato ‘No’ a un ordine del giorno posto da Fratelli d’Italia per tagliare i vitalizi ai parlamentari. L’esponente Dem ha motivato la sua decisione dichiarando che si è trattata di un’argomentazione demagogica e populista. Ma quanto guadagna un parlamentare? Oltre l’indennità ai parlamentari è riconosciuta una diaria, ovvero un rimborso a loro destinato per vivere a Roma. L’importo è pari a 3.503,11 euro al mese. La diaria è tagliata di 206,58 euro per ogni giorno di assenza del deputato dalle sedute previste in Aula e per le quali si vota con procedimento elettronico. È considerato presente il deputato che partecipa almeno al 30% delle votazioni nell’arco della giornata. È stata disposta una ulteriore decurtazione di 500 euro al mese in base alla percentuale di assenze dalle sedute delle Giunte, delle Commissioni permanenti e speciali, del Comitato per la legislazione, delle Commissioni bicamerali e d’inchiesta, delle delegazioni parlamentari presso le Assemblee internazionali.

Diaria, rimborsi e trasporti

Poi vi è un ulteriore rimborso per le spese legate all’esercizio del mandato. Quest’ultimo ammonta a 3.690 euro mensili. Tale importo è erogato per metà in via forfetaria e per la restante parte rispetto a specifiche spese che devono essere attestate con dichiarazione quadrimestrale. Rientrano nella categoria i costi previsti per collaboratori; consulenze, ricerche; gestione dell’ufficio; utilizzo di reti pubbliche di consultazione di dati; convegni e sostegno delle attività politiche.

Inoltre, ai parlamentari è garantito sul territorio nazionale il trasporto autostradale, ferroviario, marittimo e aereo gratuito. In merito ai trasferimenti per e da l’aeroporto di Fiumicino, c’è un rimborso spese trimestrale in due fasce: di 3.323,70 euro, per il deputato che deve percorrere fino a 100 chilometri per raggiungere l’aeroporto più vicino al luogo di residenza; di 3.995,10 euro se la distanza da percorrere è oltre i 100 chilometri.

Spese telefoniche, assistenza sanitaria e fine mandato

Questo rimborso è stato tagliato ed oggi vale 1.200 euro all’anno, a fronte dei 3.098,74 euro precedenti. In merito alle spese sanitarie, il parlamentare versa ogni mese, in un fondo ad hoc, un importo pari a 526,66 euro. Esiste un altro fondo per il fine mandato. In questo caso il parlamentare versa ogni mese 784,14 euro e a fine mandato riceve un assegno che comprende l’80% di ciò che ha versato negli anni. A questo, è doveroso rendere noti altri due aspetti: che i costi per fare politica sono tanti e che il guadagno lordo medio e annuo degli italiani è pari a .28.781 euro.

3 Agosto 2023

Condividi l'articolo