Tra Piacenza e Fidenza

Tir invade la corsia opposta sull’autostrada A1 sfondando lo spartitraffico in cemento: traffico in tilt

Cronaca - di Redazione

28 Luglio 2023 alle 13:16 - Ultimo agg. 28 Luglio 2023 alle 17:11

Condividi l'articolo

Tir invade la corsia opposta sull’autostrada A1 sfondando lo spartitraffico in cemento: traffico in tilt

Ha compiuto un salto di carreggiata, dalla corsia sud a quella nord dell’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra l’inizio della complanare di Piacenza e Fidenza verso Bologna, andando a schiantare contro un’auto e coinvolgendo complessivamente cinque vetture.

È il pauroso incidente che ha visto protagonista un autoarticolato poco prima delle 5 del mattino di venerdì 28 luglio, al chilometro 84 dell’Autostrada del Sole in direzione Milano. Il camion, un ‘bestione’ da oltre 10 tonnellate di peso, avrebbe tamponato improvvisamente un furgone dei tecnici della viabilità autostradale e, dopo aver sbandato verso sinistra, ha poi sfondato la barriera spartitraffico centrale di cemento invadendo la corsia opposta di marcia, quella occupata dai veicoli diretti verso Bologna.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i mezzi del 118, i vigili del fuoco e le forze dell’ordine: fortunatamente il bilancio è di un solo uomo rimasto lievemente ferito e trasportato per accertamenti diagnostici all’Ospedale di Fidenza, mentre tutte le altre persone coinvolte hanno rifiutato di sottoporsi a visita medica ospedaliera.

L’incidente ha provocato la chiusura del tratto autostradale, in una giornata che si prevede di traffico intenso. La situazione si è sbloccata solo intorno alle 12: il traffico transita su tre corsie e si registrano 10 km di coda in direzione di Bologna e 7 km di coda in direzione di Milano, dove il traffico transita su due corsie.

Sulla dinamica di quanto successo sono al lavoro gli agenti della polizia stradale di Parma.

di: Redazione - 28 Luglio 2023

Condividi l'articolo