Gli orientamenti di voto

Supermedia sondaggi politici, chi scende e chi sale nell’indagine Youtrend per Agi

Panorama immobile, rapporti di forza inalterati. L'unico dato significativo è il travaso da Forza Italia alla Lega

Cronaca - di Redazione Web - 28 Luglio 2023

CONDIVIDI

Collage di foto da Lapresse con il segretario della Lega Matteo Salvini, il leader del M5S Giuseppe Conte, la premier Giorgia Meloni, la segretaria del Pd Elly Schlein
Collage di foto da Lapresse con il segretario della Lega Matteo Salvini, il leader del M5S Giuseppe Conte, la premier Giorgia Meloni, la segretaria del Pd Elly Schlein

Panorama a grandi linee invariato, quasi nessuna variazione nell’ultima SuperMedia Youtrend per Agi sulle intenzioni di voto. I rapporti di forza tra i partiti invariati, il consenso resta coerente negli ultimi mesi fatta eccezione per estemporanee variazioni. Fratelli d’Italia resta saldamente primo partito. La distanza di sicurezza dal Partito Democratico inalterata. L’ultima indagine risaliva al 29 giugno, i dati riflettevano l’immobilismo che caratterizza le forze in campo.

Il Partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni perde appena lo 0,2%, è al 28,7%. Stessa flessione per il Pd, al 20%. Il Movimento 5 Stelle sale dello 0,1%, è al 15,9%. La Lega sale di mezzo punto percentuale, è al 9,2%. Forza Italia, dopo l’exploit nei giorni successivi alla morte di Silvio Berlusconi, perde lo 0,6%, è al 7,6%. Azione e Verdi e Sinistra guadagnano entrambe lo 0,1%, sono rispettivamente al 3,7% e al 3,1%. Stabile Italia Viva, 3%, +Europa, al 2,3%, Italexit, all’1,9%. Unione Popolare perde lo 0,2%, è all’1,7%. Noi Moderati scende dello 0,1%, allo 0,9%.

Come si legge nel commento su Agi, “fa impressione vedere come, anche rispetto a un mese fa, quasi tutti i partiti facciano registrare variazioni infinitesimali, statisticamente irrilevanti. L’unico dato significativo è il piccolo travaso di voti da Forza Italia alla Lega, conseguenza dello sgonfiamento “fisiologico” del partito di Silvio Berlusconi dopo il picco registrato a giugno in seguito alla scomparsa del fondatore”. Non riesce a sbloccare la sua situazione il Partito Democratico, che galleggia intorno al 20%.

La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 13 al 26 luglio, è stata effettuata il giorno 27 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Euromedia (data di pubblicazione: 21 luglio), Noto (23 luglio), Quorum (24 luglio), SWG (17 e 24 luglio) e Tecnè (15 e 22 luglio).

 

28 Luglio 2023

Condividi l'articolo