516 giorni di conflitto
La controffensiva ucraina su Mosca, attacco con droni sulla capitale: per il Cremlino è “atto terroristico”
Il conflitto tra Ucraina e Russia, giunto ormai al giorno 516, continua tra accuse di “terrorismo” tra i due fronti. A parlare di “atto di terrorismo” è questa mattina il Cremlino, che tira in ballo Kiev per l’attacco con droni sulla capitale Mosca.
Le autorità russe hanno riferito che due velivoli ucraini sono stati “abbattuti” e non ci sono stati danni o vittime. Il ministero della Difesa russo ha accusato l’Ucraina, descrivendo l’attacco come “un tentativo del regime di Kiev di compiere un atto terroristico utilizzando due droni su obiettivi nel territorio della città di Mosca è stato fermato“. “I droni sono stati soppressi e si sono schiantati. Non ci sono vittime”, viene aggiunto da Mosca.
- Il piano di Zelensky per terminare la guerra: escalation fino alla vittoria
- Ucraina, ucciso in un bombardamento un reporter russo e Mosca accusa: “Kiev usa bombe a grappolo contro i giornalisti”
- Guerra in Ucraina, la vendetta di Putin su Odessa: colpita la cattedrale ortodossa (benedetta dal patriarca Kirill)
Secondo l’agenzia stampa un drone ha colpito un grattacielo sulla via Likhacheva, vicino uno dei principali anelli autostradali di Mosca, mentre un secondo è caduto sulla Komsomolsky Prospekt, nei pressi del ministero della Difesa.
Si tratta probabilmente del più grave attacco con droni sul suolo russo da parte ucraina dal 2 maggio scorso, quando due velivoli erano esplosi sopra al Cremlino, abbattuti dai sistemi antiaerei posizionati a difesa del complesso monumentale, prima di poter colpire direttamente gli edifici, ma all’interno delle mura della residenza del presidente Putin.
Forze di difesa aerea russa che nella sola notte scorsa hanno abbattuto 11 veicoli aerei senza pilota sopra la Crimea. Un relitto di un drone ha danneggiato una casa privata. Lo ha reso noto il capo della regione Sergei Aksenov su Telegram. “Nel cielo sopra la Crimea, 11 Uav nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea e da apparecchiature di guerra elettronica. Un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoysky è stato colpito. Anche una casa privata nel distretto di Kirovsky è stata danneggiata da frammenti di Uav“, ha riferito Aksenov.
I droni sull’Ucraina
Droni che anche l’esercito di Vladimir Putin sta utilizzando quotidianamente nella sua “operazione militare speciale”, come viene definita ancora oggi la guerra iniziata ormai lo scorso 24 febbraio 2022.
Un attacco russo ha preso di mira un’infrastruttura portuale ucraina nella regione meridionale di Odessa e ha distrutto un capannone di grano, ha detto lunedì il Comando operativo ucraino per il sud del Paese. “Nella notte un attacco di quasi quattro ore effettuato da parte di droni Shahed-136 è stato diretto contro un’infrastruttura portuale“, ha detto l’esercito di Kiev su Facebook. “Un capannone di grano è stato distrutto e i serbatoi di stoccaggio per altri carichi sono stati danneggiati“, ha aggiunto.