In Grecia

Crolla ponte a Patrasso, persone intrappolate tra la macerie: la tragedia durante dei lavori

Esteri - di Redazione

23 Luglio 2023 alle 16:02 - Ultimo agg. 23 Luglio 2023 alle 16:37

Condividi l'articolo

Crolla ponte a Patrasso, persone intrappolate tra la macerie: la tragedia durante dei lavori

Nella Grecia che deve fare già i conti con gli incendi di Rodi, un altro disastro coinvolge una zona ben distante, ovvero Patrasso. Un ponte in costruzione è crollato nei pressi della città ad ovest del Paese: secondo le prime informazioni fornite dai media greci, il ponte situato all’ingresso di Patrasso avrebbe provocato una vittima, mentre due persone risultano disperse e dodici ferite in un bilancio che è ancora provvisorio.

La televisione greca Ert riferisce che una sezione del ponte è crollata nella zona di Haradros, quartiere di Bozaitika, all’ingresso della tangenziale di Patrasso, dove sono in corso lavori da due anni: per oggi era prevista la demolizione controllata di una sezione della struttura. La causa del crollo non è  ancora nota.

La struttura, riferisce l’Ansa, fa parte di due ponti gemelli, rispettivamente di 167 e 169 metri in ogni ramo di traffico, che però presentavano problemi di adeguatezza strutturale. Per questo erano iniziati nel 2021 lavori di restauro, al costo di oltre 6 milioni e mezzo di euro.

Secondo la tv greca Ert dalle macerie del ponte arriverebbero delle voci. I soccorritori, che stanno utilizzando anche un drone, avrebbero udito grida d’allarme: forse provengono dalle persone, probabilmente rom, che erano sotto il ponte quando è crollato, andate lì per raccogliere metalli. Ipotesi che si fa forza anche vista la vicinanza di un insediamento nei pressi del ponte.

Sul posto sono accorsi il viceministro delle Infrastrutture Christina Alexopoulou, il governatore regionale Nektarios Farmakis e il vicegovernatore regionale Charalambos Bonanos, e il sindaco di Patreon Kostas Peletidis.

(in aggiornamento)

di: Redazione - 23 Luglio 2023

Condividi l'articolo