A sud di Berlino

“Leonessa in libertà, restate in casa”: l’appello della polizia e la caccia all’animale selvatico in Germania

L'allarme scattato intorno a mezzanotte. Dei testimoni hanno visto l'animale di grossa taglia inseguire un cinghiale. Nessuno zoo, bioparco o circo della zona ha segnalato scomparse. Il video sui social

Ambiente - di Antonio Lamorte

20 Luglio 2023 alle 14:09

Condividi l'articolo

“Leonessa in libertà, restate in casa”: l’appello della polizia e la caccia all’animale selvatico in Germania

Non ci sono conferme ufficiali: non si può parlare di una leonessa e infatti le autorità parlano di un animale selvatico che potrebbe essere una leonessa. Forse in fuga, per qualche motivo in libertà. Fatto sta che ai cittadini è stato chiesto di restare in casa. La polizia tedesca ha lanciato un’ampia operazione di ricerca per ritrovare un “animale selvatico” che è stato visto nella periferia a sud di Berlino, al confine con lo stato del Brandeburgo. Il messaggio che è passato, come si legge anche su alcuni media, è che si tratti però di una leonessa.

Perché così avrebbe riferito un portavoce della polizia alla Berliner Zeitung e perché c’è un video di pochi secondi che ha preso a girare sui social. Si vede un animale di grossa taglia mentre sembra mangiare qualcosa in un pezzo di vegetazione al lato di una strada. Nonostante i dubbi che restano, alcuni esperti sarebbero concordi nel parlare di una leonessa. Dalle immagini, anche se non chiarissime, sembra intravedersi la silhouette di un grande felino con la lunga coda. L’allarme è scattato a mezzanotte. Alcuni testimoni avevano segnalato alla polizia, nella notte tra mercoledì e giovedì, la presenza dell’animale visto mentre inseguiva un cinghiale.

La polizia ha chiesto ai residenti dei quartieri della periferia meridionale di Berlino e dei comuni di Kleinmachnow, Teltow e Stahnsdorf in Brandeburgo di restare in casa se possibile e di non far uscire gli animali domestici. Dispiegati centinaia di agenti e due elicotteri. L’animale non è stato trovato. L’ipotesi è che si trovi in un bosco della zona. Un portavoce della polizia del Brandeburgo, Daniel Keip, ha detto ad Afp che al momento la provenienza dell’animale “non è chiara”.

Nessuno zoo, bioparco o circo della zona ha segnalato scomparse. “Due passanti hanno visto un animale che ne inseguiva un altro”, ha riferito Keip. “Uno era un cinghiale e l’altro, in apparenza fulvo, una leonessa”. Il proprietario di un circo ha commentato a un quotidiano locale di dubitare si tratti di una leonessa e ha ipotizzato si tratti invece di un cane di grossa taglia per la caccia all’orso.

 

20 Luglio 2023

Condividi l'articolo