L'esodo
Come evitare traffico e code: 20 milioni su strade e autostrade per esodo vacanze estive
Come evitare traffico e code per la partenza per le vacanze: il "bollettino" con le giornate, gli orari e i tragitti a rischio, più le dovute comunicazioni del Governo e Autostrade per l'Italia
Curiosità - di Redazione Web
Ci siamo, con l’ultimo fine settimana di luglio si avvicina l’esodo estivo per le vacanze. Secondo le stime saranno circa 20 milioni gli italiani che si sposteranno lungo tutta la penisola per raggiungere le rispettive mete. Il Governo e Autostrade per l’Italia hanno reso note alcune comunicazioni volte a semplificare la vita dei cittadini. Una sorta di bollettino che ha l’obiettivo di guidare i viaggiatori indicando le giornate, i tragitti e gli orari meno a rischio per traffico e code. Diciamo subito che – ovviamente – le giornate dove è prevista maggiore affluenza di auto sono quelle dei fine settimana. Nello specifico a partire dal prossimo sabato (con sabato 5 agosto da bollino rosso). Invece, le direttrici autostradali dove si concentrerà la maggior parte del traffico veicolare, sono la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.
Come evitare traffico e code per la partenza per le vacanze
Verso il Sud ci sarà il flusso maggiore di automobili con il consueto ricambio a partire dal 15 agosto (Ferragosto). Questa data sarà rappresentata dai primi gruppi di vacanzieri che faranno ritorno verso le regioni settentrionali. Ma anche dalle altre persone con valigia fatta e pronte a partire. Per favorire gli spostamenti nei fine settimana estivi, a partire da inizio luglio, il governo ha disposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti anche per le giornate di sabato. Da metà luglio lo stop sarà esteso anche al venerdì pomeriggio. Autostrade per l’Italia ha invece previsto un piano che prevede la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali. Il tutto per un unico obiettivo: rendere fluida e veloce la viabilità. Le novità riguarderanno anche i servizi e la possibilità di ricarica per i veicoli elettrici. Potenziati, infatti, i presidi di uomini e mezzi in punti strategici, pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità, e istituite ben 75 stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger – HPC) Free To X, con una distanza media di 80 km.
Come evitare traffico e code per la partenza per le vacanze: il piano sicurezza di Governo e Autostrade per l’Italia
Inoltre, per sensibilizzare gli utenti ai corretti comportamenti da adottare durante la guida, Autostrade per l’Italia con Polizia di Stato e per la prima volta con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha lanciato la campagna di comunicazione “Non chiudere gli occhi. La sicurezza stradale riguarda anche te”, con l’obiettivo di far accrescere la consapevolezza, soprattutto nei più giovani, sui temi legati alla sicurezza stradale. Tra le altre iniziative portate avanti nel 2023 c’è stata anche l’inaugurazione del primo «Safety Point» nell’Area di Servizio Casilina Est (altri 3 sono previsti entro l’anno), un corner dedicato alla divulgazione e alla condivisione di temi legati alla sicurezza su strada e per promuovere comportamenti di guida corretti e i consigli per un viaggio sicuro:
• tenersi costantemente aggiornati sulla situazione del traffico per pianificare al meglio le partenze;
• controllare adeguatamente il proprio veicolo, in particolare pneumatici e freni;
• adottare sempre la massima prudenza, ricordando di allacciare le cinture di sicurezza anteriori e posteriori (inclusi i seggiolini per bambini), e di rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza;
• non distrarsi alla guida, soprattutto con i dispositivi mobili.