L'indagine

Crollo a Torre del Greco, 25 gli indagati: sono i proprietari degli immobili e alcuni tecnici e dirigenti del Comune

Chi sono gli indagati per il crollo a Torre del Greco: 25 persone hanno ricevuto gli avvisi di garanzia dalla Procura di Torre Annunziata. Potranno nominare dei loro periti e consulenti

Cronaca - di Redazione Web

18 Luglio 2023 alle 12:39 - Ultimo agg. 18 Luglio 2023 alle 12:43

Condividi l'articolo

Chi sono gli indagati per il crollo a Torre del Greco

La Procura di Torre Annunziata ha inviato 25 avvisi di garanzia ad altrettante persone che sono risultate indagate per il crollo della palazzina a Torre del Greco (cittadina vesuviana in provincia di Napoli). I fatti sono accaduti la scorsa domenica, tra vico Pizza e corso Umberto I. Proprio questa mattina i tecnici e i periti nominati dal Procuratore Nunzio Fragliasso stanno effettuando i dovuti rilievi sul posto. Per fortuna il cedimento della palazzina non ha causato vittime, sono state tre le persone ferite tra cui una 19enne che nonostante i gravi traumi riportati, non è più in pericolo di vita. Nessun disperso, circa un centinaio gli sfollati per i quali il Comune ha allestito dei posti letto presso la scuola media D’Assisi di viale Dalla Chiesa.

Chi sono le 25 persone indagate per il crollo a Torre del Greco

Secondo quanto riportato da Il Mattino, tra i 25 indagati figurano i proprietari degli immobili coinvolti nel crollo e alcuni tra tecnici e dirigenti del Comune di Torre del Greco. L’ipotesi accusatoria al vaglio della Procura di Torre Annunziata è di crollo colposo. L’apertura del fascicolo è stato un atto dovuto e le persone raggiunte dall’avviso di garanzia potranno tutelarsi legalmente, nominando tecnici e periti propri. Intanto l’area scenario del cedimento, è stata sgomberata dalle macerie, messa in sicurezza e sottoposta a sequestro.

Crollo a Torre del Greco, il precedente

Ieri il quotidiano La Repubblica ha scritto e pubblicato un articolo secondo il quale da alcuni documenti conservati negli uffici tecnici e comunali a Torre del Greco, pare che nel 2013 lo stesso palazzo fu sottoposto ad alcuni accertamenti per ‘dissesti statici‘ causata da diverse infiltrazioni d’acqua. Per lo stesso atto, è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria nel 2015, un certificato di eliminato pericolo.

18 Luglio 2023

Condividi l'articolo