Il caso

Telecronaca sessista in Rai, il precedente di Leonarduzzi: aveva fatto gli auguri a Hitler

Chi sono Leonarduzzi e Mazzucchi i giornalisti Rai finiti nella bufera dopo i commenti sessisti, pronunciati durante i mondiali di tuffi in Giappone

Cronaca - di Redazione Web

17 Luglio 2023 alle 16:05 - Ultimo agg. 17 Luglio 2023 alle 18:15

Condividi l'articolo

Chi sono Leonarduzzi e Mazzucchi i commentatori Rai

Alles Gute zum Geburtstag“, era il 20 aprile del 2018 quando Lorenzo Leonarduzzi scrisse questa frase in tedesco sul proprio profilo Facebook. Il commentatore Rai fece pubblicamente a mezzo social gli auguri ad Adolf Hitler. Questa mattina, su Rai Play 2, il giornalista è finito di nuovo nella bufera insieme al collega Massimiliano Mazzucchi per aver pronunciato alcuni commenti sessisti durante i mondiali di tuffi in corso in Giappone. Frasi che hanno avuto come bersaglio le atlete olandesi.

Il precedente

Fuma bene, fuma sano, fuma pakistano“, “le olandesi sono grosse“, “come la nostra Vittorioso“, “Eh grande eh“. Per poi concludere con: “Ma tanto a letto sono tutte alte uguali“. E ancora: “Questa si chiama Harper, è una suonatrice d’arpa. Come si suona l’arpa? La si…“, “la si tocca?“, “la si pizzica“, “si la do“, “è questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne sono soltanto tre“, “io sapevo che continuava. Si La Do. Sol Sol Fa“.

Commenti sessisti e razzisti

La polemica è esplosa anche per alcune parole reputate razziste nei confronti dei tuffatori cinesi. Commentando la gara degli atleti italiani, Riccardo Giovannini e Eduard Timbretti Gugiu, Leonarduzzi ha detto (scimmiottando lo stereotipo sulla lingua mandarino che vede pronunciare le ‘l‘ al posto delle ‘r‘): “Liccardo, i cinesi direbbero così“, riferendosi all’azzurro Giovannini.

La polemica e la sanzione disciplinare

Tante le critiche, con diversi esponenti politici (in particolare del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle) che hanno chiesto chiarezza ai vertici della Rai. Proprio dagli uffici di viale Mazzini è giunta la comunicazione della disposizione di un provvedimento disciplinare. Questo l’annuncio dell’Ad Roberto Sergio: “Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una ‘battuta da bar’ quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico“.

17 Luglio 2023

Condividi l'articolo