L'anticiclone

Staffetta Cerbero-Caronte, nuova ondata di caldo africano sull’Italia: bollino rosso in 10 città

Afa e temperature torride anche per tutta la prossima settimana

Meteo - di Redazione Web

13 Luglio 2023 alle 08:46 - Ultimo agg. 13 Luglio 2023 alle 08:59

Condividi l'articolo

Staffetta Cerbero-Caronte, nuova ondata di caldo africano sull’Italia: bollino rosso in 10 città

Piove al Nord, caldo torrido e afa al Centro Sud. Cerbero lascia l’Italia e arriva Caronte, un nuovo anticiclone che investirà la penisola già da domenica in una staffetta di caldo eccezionale che insisterà sull’isola anche per tutta la settimana prossima. Dieci città intanto oggi vantano il bollino rosso. Si tratta di Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma, Viterbo, Campobasso e Pescara. La nuova ondata di caldo sta portando facilmente le temperature sui 35-27 gradi su molte città, anche più alte in Sardegna.

“Questa nuova pulsazione dell’anticiclone africano – si legge su il.Meteo.it, a firma Antonio Sanò – sarà più estesa della precedente con temperature ancora più calde, questa volta su gran parte d’Italia. Sarà proprio da domenica che di giorno si potranno toccare i 39-40°C non solo al Sud, ma anche a Roma, Firenze, Bologna, Padova, Pavia, Mantova, Ferrara“.

A Nord da metà settimana intanto ha cominciato a piovere. Sulle Alpi previsti pioggia, forti temporali e grandine. Un vortice ciclonico attivo tra Islanda, Regno Unito e Scandinavia ha portato la perturbazione fino in Italia. Le perturbazioni potranno raggiungere anche la Pianura Padana. Già oltre 500 le chiamate al Nue112 del Friuli Venezia Giulia per tetti scoperchiati, caduta di alberi e di infissi, pali dell’elettricità divelti, oltre dieci persone evacuate, interruzione nell’erogazione dell’energia elettrica in vari comuni della pedemontana e in pianura. Il maltempo è arrivato con piogge abbondanti (10-30 mm), grandinate locali e raffiche di vento sui 100-130 km orari. Circa 400 gli interventi dei vigili del fuoco, un centinaio i volontari e 38 gli automezzi attivi.

13 Luglio 2023

Condividi l'articolo