L'ondata di calore sul Paese

Previsioni meteo, arriva la prima ondata di caldo: 6-10 gradi in più per l’anticiclone africano dall’Algeria

Meteo - di Redazione - 16 Giugno 2023

CONDIVIDI

Previsioni meteo, arriva la prima ondata di caldo: 6-10 gradi in più per l’anticiclone africano dall’Algeria

Dopo giorni di clima incerto, l’Italia si appresta ad affrontare la prima ondata di calore dell’anno con l’arrivo dell’anticiclone africano dall’Algeria, che porterà sulla ‘Stivale’ fino a 6-10 gradi in più di temperature massima entro martedì.

È la pressione di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, che evidenzia come dopo giorni di nubifragi e temperature sotto la media, in particolare nel Centro-Sud, l’afa farà capolino sul Paese.

Le temperature saliranno in modo più sensibile da domenica, portandosi già oltre i 35°C in alcune zone interne delle Isole Maggiori, in particolare in Sardegna. Da lunedì il termometro salirà ovunque, raggiungendo un primo picco proprio per il solstizio d’estate: mercoledì 21 giugno sono previsti 34°C a Firenze e Padova, 33°C a Bologna e Roma, 31-32°C anche a Milano e Torino, ma con tanta umidità e quindi con temperature percepite vicine ai 40°C. I valori più roventi sono attesi in Sardegna con 41°C ad Oristano tra il 20 ed il 21 giugno e in Sicilia, a Siracusa, con 38°C e Catania 36°C; fra le città più calde ci saranno anche Taranto con 37 gradi all’ombra, Foggia e Matera 36°C, Bari, Bolzano, Forlì e Lecce con 35°C.

Queste le previsioni nel dettaglio.

Venerdì 16. Al nord: soleggiato, qualche acquazzone sul Triveneto entro sera. Al centro: soleggiato, ventoso sulle regioni adriatiche. Al sud: instabilità residua con qualche temporale forte in Puglia, piogge sparse su Calabria e Sicilia; venti tesi di Maestrale.

Sabato 17. Al nord: soleggiato e caldo, addensamenti pomeridiani sui rilievi. Al centro: bel tempo, nubi pomeridiane sui monti. Al sud: cielo sereno o poco nuvoloso.

Domenica 18. Al nord: soleggiato e caldo, qualche temporale pomeridiano sulle Alpi specie occidentali. Al centro: bel tempo e caldo. Al sud: sereno e caldo.

di: Redazione - 16 Giugno 2023

Condividi l'articolo