I dati Euromedia
Il crollo di Fratelli d’Italia travolta dai casi Santanchè e La Russa: perde due punti in 10 giorni, ma la fiducia in Meloni è intatta
Fiducia intatta nella presidente del Consiglio, molto meno invece nel suo partito, a riprova di un importante stacco tra l’apprezzamento per la premier e per la scarsa fiducia nella classe dirigente del suo stesso movimento politico.
È il dato chiave che emerge dal sondaggio realizzato da Euromedia Research per La Stampa. I dati snocciolati da Alessandra Ghisleri al quotidiano di Torino sono comunque un campanello d’allarme importante per la Meloni: Fratelli d’Italia perde infatti quasi due punti percentuali in dieci giorni, passando dal 29,2% al 27,4 per cento.
Nel campo della maggioranza cresce invece fortemente la Lega di Matteo Salvini, che sembra al contrario approfittare degli inciampi di FdI, travolta con un un uno-due da KO tecnico dai casi Santanchè e La Russa: il Carroccio fa un balzo in avanti dell’1,4% e sfiora ora il 10 per cento.
Il Partito Democratico di Elly Schlein aumenta i voti dello 0,6% e arriva al 20,8%, mentre tra le altre opposizioni il Movimento 5 Stelle è al 16 per cento, Azione al 4,2% e Italia Viva al 3,9%, quasi appaiata al partito di Carlo Calenda.
Guardando invece agli indici di fiducia, se quello nella presidente del Consiglio Giorgia Meloni è sostanzialmente stabile a quota 40,6% (-0,1%), l’esecutivo ha perso dalla fine di giugno il 5,4% del consenso. Eppure il centrodestra in totale assomma il 44,7% delle preferenze degli italiani.