Dopo la Spagna anche in Olanda

Miss Olanda è transgender, Rikkie Valerie Kollé ora punta a Miss Universo: “Voglio essere un esempio nel mondo”

Curiosità - di Redazione Web

10 Luglio 2023 alle 17:20

Condividi l'articolo

Miss Olanda è transgender, Rikkie Valerie Kollé ora punta a Miss Universo: “Voglio essere un esempio nel mondo”

E’ stata incoronata come la più bella dell’Olanda. Il suo non è solo un riconoscimento ma il coronamento di un sogno di una intera comunità: Rikkie Valerie Kollé è una donna transgender che ha lottato contro pregiudizi e bullisimi di ogni sorta e alla fine ha dimostrato che si può. E con grande orgoglio si è aggiudicata il titolo di Miss Olanda 2023. Un trofeo che la porta dritta a competere in Miss Universo. “Sono così orgogliosa e felice — ha detto Rikkie in un post su Instagram —, è stato un processo educativo meraviglioso. Ho reso orgogliosa la mia comunità e ho dimostrato che si può fare”.

Una favola a lieto fine con tanto di corona per Rikkie che ha iniziato la sua transizione a 11 anni. Poi a 16 la terapia ormonale e l’intervento chirurgico. Anni di dolore e fatica che l’hanno portata ad essere ciò che voleva. Ed è la più bella dell’Olanda. “Voglio ringraziare la giuria e tutto il team di Miss Olanda per la fiducia, questo è solo l’inizio – ha detto commossa dal palco – Mie carissime colleghe finaliste, abbiamo tutte dato spettacolo, vi amo tutte ragazze. Mia cara famiglia e amici, miei sostenitori Numero 1, mi avete dato così tanta forza in più dalla sala”. Poi, ha rivolto un pensiero a eventuali altre donne (o uomini) che non si riconoscono nel loro corpo e nel genere assegnato dalla biologia e dalla società: «Ovunque tu sia nel mondo, voglio esserci per te ed essere l’esempio che mi è mancato da piccola”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rikkie Valerie Kollé (@rikkievaleriekolle)

Non è la prima volta nella storia che a un concorso di bellezza femminile partecipi una concorrente transgender. Come spesso accade in temi che riguardano i diritti civili e Lgbtq, la Spagna ha fatto da apripista anche in questo. A giugno 2018 Angela Ponce fu incoronata Miss Spagna per poi rappresentare la sua nazione a Miss Universo l’anno successivo. In effetti fu lei la prima a partecipare al concorso mondiale anche se non superò le fasi finali della selezione. Il concorso di bellezza spagnolo già nel 2007 cambiò le regole aprendo alle mamme e alle donne transgender. Situazione diversa invece per l’Italia dove secondo il regolamento possono partecipare al concorso solo le ragazze donne sin dalla nascita. Chissà se la vittoria di Rikkie possa essere da ispirazione verso il cambiamento.

10 Luglio 2023

Condividi l'articolo