Inaugurano gli U2
A Las Vegas la struttura sferica più grande del mondo: lo schermo curvo del futuro che cambia gli eventi
Curiosità - di Redazione Web
A vederla di giorno e spenta sembra un’enorme astronave, tutta nera, appoggiata in un punto della città di Las Vegas. Poi cala la notte e inizia la sua magia: l’enorme sfera si illumina di mille colori e proiezioni di tutti i tipi. Si tratta della MSG Sphere ed è la struttura sferica per l’intrattenimento più grande del mondo. Aprirà non prima di tre mesi quando gli U2 battezzeranno il luogo di intrattenimento con una serie di concerti. Ma l’attesa sta crescendo soprattutto grazie al gran numero di video che circolano sui social e che stanno aguzzando sempre di più la curiosità.
Secondo quanto riportato dalla CNN, la struttura è alta 366 piedi di altezza e 516 piedi di larghezza, non ce ne sono altre più grandi. Secondo quanto riferito, il suo teatro a forma di scodella contiene lo schermo LED avvolgente con la più alta risoluzione al mondo. E il suo esterno è dotato di 1,2 milioni di LED delle dimensioni di un disco da hockey che possono essere programmati per far lampeggiare immagini dinamiche su vasta scala, ancora una volta, secondo quanto riferito, il più grande del mondo. È stato completamente illuminato per la prima volta martedì sera per celebrare il 4 luglio.
“Non c’è niente di simile. È avanti anni luce rispetto a tutto ciò che c’è là fuori”, ha detto The Edge degli U2 durante un tour del locale in un recente video di Apple Music. L’esterno della Sfera sarà illuminato giorno e notte con animazioni e altre immagini, a volte legate alla stagione. Ad esempio, potrebbe trasformarsi in una zucca gigante ad Halloween e in una palla di neve a Natale. Alcune persone stanno già scherzando su Twitter dicendo che le sue immagini enormi e vorticose causeranno incidenti stradali.
Sphere è stato progettato da Populous, lo studio di architettura globale dietro molte delle migliori arene sportive del mondo. I costi di costruzione, gonfiati dalla pandemia, sono saliti a 2,3 miliardi di dollari, più dei vicini più scintillanti di Las Vegas di Sphere, tra cui il Bellagio e l’Allegiant Stadium. Il globo può ospitare quasi 18.000 persone, si trova a un lungo isolato a est della leggendaria Strip di Las Vegas e sarà collegato da una passerella pedonale al complesso turistico veneziano. L’apertura è prevista per il 29 settembre con “U2:UV Achtung Baby Live at Sphere”, una serie di 25 concerti costruiti attorno all’album storico della band irlandese del 1991 “Achtung Baby” e che si svolgerà fino a metà dicembre. I prezzi dei biglietti partono da 140 dollari. La sede ospiterà anche proiezioni esclusive di “Postcard From Earth”, un film di Darren Aronofsky che promette di sfruttare appieno l’ampio schermo di Sphere offrendo agli spettatori un tour strabiliante del pianeta.
“La maggior parte dei luoghi di musica sono luoghi sportivi. Sono costruiti per lo sport, non per la musica. Non sono fatti per l’arte”, dice Bono degli U2 nell’intervista ad Apple Music. “Questo edificio è stato costruito per esperienze coinvolgenti nel cinema e nelle performance… non puoi venire qui e vedere una partita di hockey sul ghiaccio”. A novembre il circuito cittadino del Gran Premio di Formula 1 di Las Vegas passerà attraverso la proprietà Sphere, e l’arena spera di ospitare anche boxe, arti marziali miste e altri eventi. Ma l’attrazione principale di Sphere potrebbe essere un luogo per la musica dal vivo, in particolare le residenze tendone per le quali Las Vegas è nota.
L’esperienza del concerto dal vivo nell’enorme sfera potrebbe essere davvero incredibile: l’imponente schermo LED 16K, che avvolge e avvolge gran parte del pubblico e può aumentare l’esperienza del concerto con animazioni stravaganti o primi piani degli artisti. I produttori di Sphere promettono anche audio di livello superiore. Più di 160.000 altoparlanti sparsi intorno alla ciotola forniranno lo stesso suono incontaminato a ogni posto, sia che qualcuno si trovi nella fila superiore o sul pavimento. Il locale è inoltre dotato di sedili tattili che possono vibrare per adattarsi a qualsiasi cosa stia accadendo sullo schermo, ad esempio un terremoto, e macchine 4D in grado di creare effetti di vento, temperatura e persino profumo.